Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le ristrutturazioni a Napoli lasciatele fare da imprese competenti

Posted on : |

ristrutturazionicaseCome fare le ristrutturazioni a Napoli? In una città che, al pari di altre molto, molto antiche, presenta almeno due peculiarità: costruzioni a strati e tante opere da salvaguardare.

C’è un’altra Napoli sotto quella visibile; è la Napoli sotterranea, che non può essere né deve essere ignorata sia dal punto di vista ingegneristico che da quello artistico. La sfida ingegneri sta consiste nel costruire ed effettuare delle ristrutturazioni tenendo presente che Napoli ha delle enormi cavità sotterranee, e che è incastonata tra due colline, un montagna che è un vulcano e dal mare.

Se mettete insieme queste informazioni, capite bene che la geotecnica e l’idrogeologia di Napoli rappresentano una grande sfida intellettuale e ingegneristica; una sfida che può essere raccolta e vinta solo da imprese come www.gcingegneria.com capaci di coniugare il pragmatismo ingegneristico con la giusta attenzione al patrimonio artistico.

Già, perché a complicare le cose, come se non bastassero già i problemi fisici e scientifici c’è anche la questione, ormai centrale, della salvaguardia e della conservazione dei beni culturali e artistici che una città come Napoli, con la sua storia millenaria, multiculturale e multietnica può offrire e vantare.

Una Storie e delle testimonianze artistiche che devono essere salvaguardate attraverso interventi mirati e intelligenti di sviluppo sostenibile, capace di coniugare il progresso e lo sviluppo, nella fattispecie architettonico e urbanistico, con l’arte preesistente.

Un esercizio, questo connubio di due attività per certi versi antitetiche, che può essere svolto con efficacia solo da imprese competenti, guidate da dirigenti dotati di intelletto e sensibilità per alcune tematiche, nonché in possesso di una forte vision futura, perché ciò che facciamo oggi si riverbera negli anni a venire.

Condividi con un click su: