Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Allarmi domestici: differenze tra gli impianti

Posted on : |

Il concetto di sicurezza domestica sta diventando sempre più importante ai fini della protezione della propria casa e della propria persona.

I furti in casa sarebbero aumentati negli ultimi due anni, accrescendo il bisogno di provvedere all’installazione dei vari deterrenti ai furti presenti attualmente in commercio come le porte blindate, i doppi vetri, le grate metalliche alle finestre e gli impianti di allarme, che garantiscono un livello di sicurezza elevato ed efficace.

Il settore della sicurezza sta facendo progressi continui grazie all’evoluzione della tecnologia, che oggi consente di utilizzare componenti innovativi ed ultra tecnologici, per sviluppare dei sistemi di allarme wifi e wireless, finalizzati alla protezione completa.
Vediamo nello specifico le differenze tra le due principali categorie di impianti di allarme: l’impianto senza fili e quello con i fili.

Tipologie di impianti di allarme

Il settore della sicurezza offre oggi una vasta scelta di antifurti per la casa, adatti a tutte le necessità e con la possibilità di installarli ovunque si desideri.
A seconda delle esigenze personali è possibile installare l’antifurto sia in zone esterne della casa, tramite i sensori perimetrali, sia all’interno dell’abitazione, con i sensori volumetrici.
Al di là di questa decisione, la prima cosa a cui pensare è la tipologia di allarme che si desidera acquistare: con i fili o senza fili. Vediamo nello specifico quali sono le differenze sostanziali tra un modello e l’altro.

Il sistema di allarme con i fili prevede che vengano realizzati dei collegamenti, detti cablaggi, che richiedono interventi di muratura, in quanto si devono creare delle tracce nei muri per il passaggio dei fili. Questo impianto è caratterizzato da una grande affidabilità, perché i fili si trovano all’interno dei muri e difficilmente possono venire danneggiati. Per contro, il sistema di allarme con i fili non si può trasferire facilmente da un luogo all’altro, quindi bisogna decidere bene il luogo in cui andrà installato.
Il sistema di allarme senza fili è detto anche wireless, o wifi ed è semplice da installare e da gestire, perché funziona attraverso le onde elettromagnetiche, mentre la sua alimentazione è data dalle batterie, che ne garantiscono il funzionamento anche in caso di assenza di corrente elettrica.

Il sistema senza fili non richiede opere di muratura ed è facile da smontare e rimontare altrove. Se si decide di installare un impianto senza fili è raccomandabile comprare anche un dispositivo anti oscuramento per le onde elettromagnetiche, che potrebbero essere disturbate da un’eventuale interferenza.
Ricordate che per la protezione della vostra casa esistono numerosi dispositivi e deterrenti ai furti, che vi elenchiamo di seguito:

  • vetri antisfondamento alle finestreinferriate
  • porta blindata
  • illuminazione sterna
  • videocamere a circuito chiuso
  • cane da guardia

Non rischiate di essere vittime dei furti domestici e proteggete la vostra casa in modo che non diventi la preda di qualche malfattore. Il furto in casa è uno degli episodi più spiacevoli della vita privata, ma gli impianti di allarme sono il metodo ideale per evitarlo.

Condividi con un click su: