Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare lo spogliatoio di un Ristorante secondo le normative

Posted on : |

Per arredare in modo corretto gli ambienti di lavoro è assolutamente necessario conoscere bene le normative vigenti in modo da evitare sorprese o addirittura multe.

Nel caso di uno spogliatoio di un  ristorante, per esempio, bisogna tenere conto del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) e dal sistema HACCP.

Nella legge 81 ( D.Lgs. n. 81/2008 – ALLEGATO IV – Requisiti dei luoghi di lavoro), infatti, viene specificato che devono essere forniti degli armadietti spogliatoio individuali dotati di un sistema di chiusura che permetta ad ogni addetto di conservare in sicurezza le proprie cose.
Oltre a questo, i mobili devo essere predisposti per consentire di tenere separati gli abiti civili da quelli impiegati per lavorare (che possono potenzialmente sporcarsi). Per soddisfare questa richiesta è necessario fornire 2 vani distinti per ogni persona oppure optare per gli armadietti con divisorio sporco-pulito che sono stati ideati appositamente per questa necessità.
(di solito conviene scegliere quest’ultimo tipo di armadietti per risparmiare soldi e spazio)

Trattandosi di un ristorante bisogna assolutamente tenere conto anche del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il quale richiede, per essere applicato in modo corretto, tutta una serie di protocolli di comportamento il cui scopo principale è quello di prevenire e, se possibile, evitare i rischi di contaminazione per gli alimenti.

Essendo gli spogliatoi gli ambienti in cui gli addetti si cambiano i vestiti indossando gli abiti per il lavoro, è  importante tenere alti i livelli di controllo ed applicare le misure richiesta anche in questi locali.

L’HACCP,  oltre alle caratteristiche specificate nella legge per la sicurezza sul lavoro, prevede che gli armadietti siano facilmente lavabili e sanificabili (Il legno, quindi, non è un materiale datto) e per questo motivo richiede che i mobili siano dotati di tetto inclinato (o “spiovente”).
Questa caratteristica, infatti, rende la pulizia più semplice, riduce l’accumulo di povere al di sopra degli armadietti ed impedisce che vengano depositati oggetti sul tetto dei mobili.

In sintesi gli armadietti da utilizzare per arredare nel modo corretto lo spogliatoio di un ristorante devono avere 2 vani distinti per ogni lavoratore (modelli sporco-pulito o con 2 ante per ogni persona) ed essere dotati di tetto spiovente (o inclinato).

Condividi con un click su: