Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

GLUTEN FREE EXPO alla fiera di Rimini

Posted on : |

Molte persone sono intolleranti o allergici al glutine. Esso è una particolare proteina presente in molti cibi a base di cereali come per esempio frumento, segale, orzo, farri e molti altri ancora. La prolamina è presente nel glutine ed è quella frazione proteica che provoca effetti collaterali ai celiaci: per questi individui causa un effetto di natura tossica.

Ciò che accade a livello intestinale sono molteplici danni alla mucosa presente nel nostro apparato digerente. Per garantire a tutti coloro che sono affetti da celiachia un corretto stato di salute, i medici consigliano un’alimentazione ferrea basata necessariamente sull’assunzione di alimenti in cui non è presente il glutine. Questo problema a livello immunitario è maggiormente dovuto a questioni genetiche, ma possono sussistere anche fattori ambientali.

L’intolleranza al glutine è presente sia in forma grave che meno grave e i celiaci devono aver premura nell’assumere determinati alimenti per tutelare la loro salute mentale ma soprattutto fisica perché nelle allergie più gravi si può rischiare seriamente la vita. Anche per chi è affetto da questa particolare e comune patologia ci sono delle campagne di sensibilizzazione e fiere annuali che dimostrano che gli alimenti carenti di glutine sono comunque cibi salutari. Un esempio è il Gluten Free EXPO alla fiera di Rimini che quest’anno si terrà dal 14 al 17 Novembre 2015.

Iniziativa partita dal 2001, é un progetto fieristico che si concentra sull’alimentazione senza glutine. Possono partecipare tutti coloro affetti da questa patologia, gli addetti alla ristorazione ma anche le aziende di produzione di questi alimenti molto particolari. In questo nuovo EXPO avviene l’informazione e la sensibilizzazione verso l’intolleranza al glutine. Una fiera molto utile a cui partecipano anche figure sanitarie molto importanti.

È soprattutto necessaria per chi sá fin poco di questo macro universo o per chi si trova ad affrontare la crescita dei loro figli affetti da celiachia. È un progetto formativo e guida per molti. La location dove è situata la fiera è molto suggestiva e stimolante e la struttura è decisamente molto attrezzata. La celiachia non è sinonimo di diversità; quindi chi è affetto da questa patologia è uguale a chiunque altro. Cambia solo il modo di mangiare e anche le persone non affette possono far uso di alimenti senza glutine.

Un esempio di questo nuovo di mangiare applicato alla realtà è l’Hotel Villa Irma a Miramare di Rimini che ha scelto di abbracciare la cucina senza glutine.

Video:

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Glutenfreeexpo.it

Condividi con un click su: