Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come aprire un conto in Svizzera

Posted on : |

Aprire un conto corrente online in Svizzera può sembrare un’operazione riservata solo ai grandi finanzieri che vogliano “”nascondere”” parte dei capitali accumulati. In realtà è una procedura relativamente facile e soprattutto lecita, operabile da chiunque in presenza dei requisiti e nel rispetto delle leggi italiane e del fisco. Infatti, tutti i soldi depositati nei conti correnti svizzeri devono sempre essere denunciati nella dichiarazione annuale dei redditi in Italia e, le banche svizzere, prima ancora di aprire il conto, si assicureranno della provenienza del denaro e della destinazione dello stesso. D’altronde alla solidità e serietà delle banche è legata la reputazione dell’intera nazione elvetica.

Chi può aprire un conto corrente online in Svizzera?
Potenzialmente chiunque abbia liquidità da gestire e voglia approfittare delle condizioni favorevoli offerte dalle banche di questo piccolo, ma solido stato. Possedere i requisiti essenziali, cioè l’aver compiuto la maggiore età e detenere un documento di riconoscimento valido è alla portata di tutti. Ma per aprire un conto corrente online in Svizzera occorre poter godere anche di una buona reputazione dal punto di vista patrimoniale: essere in grado di dimostrare, cioè, il possesso di liquidità e averi, la cui proprietà e provenienza siano lecite e dimostrabili. E’ apparentemente curioso che, chi faccia politica attivamente potrebbe vedersi rifiutare l’apertura del conto, in quanto l’appartenenza ad un partito e quello che ne comporta potrebbero nuocere alla reputazione della nazione elvetica.

Tutte le fasi della procedura.
Se i requisiti ci sono, la prima cosa che bisogna fare è fissare un appuntamento con un funzionario in una filiale o succursale in Italia. Si accederà, così, ad una fase molto delicata in cui presentato il documento di identità richiesto, l’incaricato intavolerà un colloquio conoscitivo e valuterà la presenza dei requisiti da parte del richiedente. Occorrerà quindi presentare, affinché siano vagliate, le certificazioni che attestano la provenienza del denaro ed esporre e certificare i progetti per il futuro: la banca vuole sapere, in pratica, a cosa serve il conto, al fine di appurare che con i fondi versati non vengano avviati traffici illeciti. A questo punto non resta che attendere che tutte le verifiche abbiano esito positivo ed il gioco è fatto: si potrà usufruire dei servizi finanziari delle banche che garantiscono il più alto livello di sicurezza al mondo.

Allo stato attuale, mentre le richieste di informazioni possono essere condotte via web, la procedura per aprire un conto corrente online in Svizzera non è attivabile tramite internet. Infatti, secondo i regolamenti attualmente vigenti, la verifica dell’identità del richiedente deve avvenire solo attraverso una succursale della banca, oppure un notaio o altro preposto che può confermare l’identità del cittadino.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : ,