Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come mantenere sempre belle le porte di casa.

Posted on : |

Ci sono elementi della casa a cui prestiamo molta poca attenzione in termini di manutenzione e pulizia. Ed è un peccato perchè contribuiscono all’arredamento ed alla funzionalità della nostra casa. Un esempio? Le porte! Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa della vendita di porte interne a Trieste ci darà qualche valido spunto per mantenere le proprie porte sempre belle e perfettamente funzionanti.

Per prima cosa pianifichiamo una regolare pulizia delle porte. Se queste non sono particolarmente sporche sarà sufficiente passarle con un piumino ed un po’ di spray antistatico. Se invece le porte risultano particolarmente sporche, soprattutto in corrispondenza di certe aree di servizio come la cucina o i bagni sarà necessaria una pulizia più approfondita. Per prima cosa prepariamo una soluzione di acqua tiepida e detergente per parquet. Passiamo con una spugna questa soluzione sulla superficie della porta e quindi asciughiamo con un panno asciutto per evitare la formazione di aloni.

Per quanto riguarda le maniglie invece esse andrebbero pulite con un po’ di alcool almeno una volta al mese per togliere eventuali residui di sebo e per igienizzarle. Se le maniglie risultano ossidate invece sarà opportuno pulirle con un apposito detergente per metalli ed un batuffolo di cotone.

Se in casa, bambini piccoli o animali domestici, hanno graffiato la porta, è possibile rimediare con gli appositi pennarelli per legno. In commercio se ne trovano di tutte le tonalità da quelle più chiare a quelle più scure e sono normalmente reperibili nei negozi di hobbystica e fai da te.

Sempre se in casa ci sono dei bimbi è opportuno verificare che per gioco, non abbiamo infilato piccoli oggetti nella serratura della maniglia, pezzettini di Lego per esempio che potrebbero pregiudicare la normale chiusura della porta.

Se sentite che la porta gratta sul pavimento è opportuno verificare che non ci siano sassolini o granelli di sabbia incastrati al di sotto. Liberare una porta che gratta è semplicissimo: basta passare sotto il suo fondo un cartoncino. In questo modo si eviterà che i sassolini graffino, rovindando, parquet o piastrelle di marmo.

Condividi con un click su: