Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alga Marimo: l’alga portafortuna che arreda le case degli italiani

Posted on : |

Ultimamente si sente molto parlare dell’Alga marimo, una pianta dalle origini mistiche che, grazie alla sua bellezza e unicità, ha conquistato il cuore di tutti, spopolando nell’home decor nelle case degli italiani. Non a caso, negli ultimi tempi sono sempre di più le persone che decidono di inserirla nella propria casa per dare un tocco di originalità ai propri ambienti.

 

Cos’è esattamente quest’alga?

I Marimo sono piccoli grumi di alghe a forma di sfera che si formano sul fondo dei laghi freddi con fondali bassi. I più noti per ospitare colonie di alghe Marimo sono il lago Mývatn in Islanda e il lago Alkan, in Giappone.

Il nome “Marimo” deriva dalla fusione delle parole giapponesi “Mari” (palla) e “Mo” (pianta acquatica), ed è quindi letteralmente, traducibile in “alga palla“. Nella tradizione giapponese, le alghe marimo sono considerate un portafortuna, motivo per cui vengono spesso scambiate tra amici, innamorati e familiari.

 

La storia dell’alga Marimo:

La leggenda che accompagna queste alghe dalla forma inconsueta, rende i Marimo una perfetta idea regalo per gli innamorati.

Le alghe Marimo sono infatti legate a doppio filo alla leggenda di due innamorati nel Giappone antico che, non vedendosi accettare il proprio amore dal resto della tribù, decisero di fuggire assieme, cadendo nel lago Alkan. Gli dei li trasformarono allora in due alghe sferiche, in modo da permettergli di sopravvivere e rimanere assieme.

Grazie a questa storia, le alghe Marimo vengono considerate simbolo di impegno amoroso e di longevità. In Giappone sono un regalo tradizionale, da offrire alle persone che si desidera sposare, ed agli anniversari. 

 

Come prendersi cura di un’alga Marimo

Pur essendo da sempre note in Giappone, solo di recente le alghe Marimo hanno iniziato a spopolare nel mondo occidentale.

I Marimo hanno una crescita lenta ma sono molto longevi, infatti ci possono volere anni prima che un’alga Marimo raggiunga i 5 centimetri di diametro. Le uniche cure di cui hanno bisogno sono l’esposizione alla luce, che non deve essere esagerata, e il cambio dell’acqua che deve essere fatto regolarmente. 

Le palline di Marimo, per le cure semplici ed essenziali che richiedono, sono quindi anche un regalo educativo da fare ai bambini, affinchè le crescano come se fossero degli animaletti domestici. Se la palla di alghe assume un aspetto malsano diverso dal normale, basterà infatti spostarla in acqua pulita per farla stare rapidamente meglio. Inoltre sono autosufficienti sull’alimentazione, gli basteranno i nutrienti che possono ottenere dall’acqua in cui vivono e dalla fotosintesi.

Con la giusta cura e amore, il marimo sarà un simpatico compagno per molti anni a venire!

 

L’alga Marimo come oggetto di home decor

Il Marimo si adatta in ogni contesto grazie alla sua semplicità e alle sue caratteristiche peculiari: la forma, il colore verde e la naturalezza che dona all’ambiente lo rendono unico come oggetto d’arredo. Queste alghe, con le loro caratteristiche uniche, sono quindi la soluzione perfetta per chi vorrebbe del verde in casa ma senza preoccuparsi delle attenzioni di cui una normale pianta avrebbe bisogno. 

 

Perchè regalare un Marimo?

Un’alga Marimo è un regalo unico e ricercato per qualsiasi situazione ed è un’originale alternativa ai classici regali che solitamente si fanno. Per la sua storia e il grande significato che questa piccola pallina porta con se,, sarà sicuramente apprezzata da chi la riceve, diventando anche una bella storia da raccontare agli ospiti di casa e dell’ufficio.

Condividi con un click su: