Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vasetti cosmetici: 4 errori da evitare

Posted on : |

Quando progettate vasetti per i vostri cosmetici, cercate di puntare, oltre che alla bellezza, anche alla funzionalità

I vasetti cosmetici non sono solo una forma di packaging, in molti casi sono un valore aggiunto, un vero e propri elemento di valutazione per il prodotto nel suo complesso. Ecco perché è importante evitare errori che ne peggiorino la considerazione da parte dell’utente.

Di che errori si tratta? In sostanza, i torti che potete fare ai vostri contenitori sono sostanzialmente 4.

Non inserire indicazioni o istruzioni

Potete anche produrre il miglior cosmetico al mondo, ma se le persone non sapranno esattamente in che dosi e come applicarlo, allora sarà tutto inutile.

Ecco perché p sempre bene etichettare il vasetto in modo che contenga tutte le istruzioni necessarie e utili per un utilizzo perfetto del prodotto.

Opacizzare del tutto il vasetto

Agli utenti piace vedere il prodotto attraverso il contenitore, dopotutto è una sensazione piuttosto soddisfacente che permette anche di vedere quanto contenuto è rimasto. Quindi è meglio non negare loro questa possibilità.

Se proprio non volete rinunciare all’opaco, però, potete sempre aggiungere un indicatore trasparente e venire così in contro alle esigenze delle persone.

Progettare un vasetto poco pratico

Immaginate di avere un bellissimo vasetto che però rende scomodo prendere gli ultimi residui del contenuto, oppure che risulta poco pratico nell’utilizzo. Sarebbe uno spreco totale. Quando progettiamo il design dei contenitori, l’aspetto non dovrebbe mai limitare la funzionalità, ma essere congruente ad essa.

Non pensare alla resistenza

Il vasetto è una barriera tra il cosmetico e il mondo esterno, ricordatevelo sempre. Un contenitore fragile e che non può essere utilizzato per trasportare un prodotto all’interno di una borsetta, piuttosto che di un borsone o una valigia, fa automaticamente perdere valore anche al prodotto stesso.

In definitiva, un buon vasetto cosmetico dovrebbe sapere unire all’interno del proprio design, le seguenti caratteristiche:

  • Resistenza
  • Ergonomicità e praticità
  • Design
  • Chiarezza delle istruzioni

 

Condividi con un click su: