Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Logistica integrata: perché ora serve più che mai

Posted on : |

Le nuove logiche del mercato e l’avvento degli e-commerce hanno reso la logistica integrata una risorsa indispensabile per le aziende

 

Sentire parlare di logistica integrata è sempre più frequente: fondamentalmente si tratta di un approccio che punta a coordinare tutti i segmenti logistici, per farli lavorare all’unisono e raggiungere determinati obiettivi.

Tuttavia, a molti risulta ancora difficile comprendere se effettivamente il gioco valga la candela: un sistema coì complesso merita di essere applicato? La risposta è sì. Il motivo? Il mercato è sempre più fluido e l’arrivo di nuove realtà quali gli e-commerce hanno stravolto le logiche della supply chain. Per questo, ci sono ben 3 motivi per i quali la logistica integrata rappresenta la risposta giusta a questi cambiamenti.

Gestione della catena

Canali di vendita multipli e la richiesta di servizi personalizzati possono rendere molto complesso il rapporto tra i vari segmenti della logistica. Tuttavia, con un approccio integrato è possibile organizzare perfettamente la catena e adattarla ogni volta ad obiettivi diversi.

Controllo dei costi

Soddisfare le necessità singole dei clienti richiede l’impiego di una certa parte del budget. Per risparmiare e contenere i costi, una compagnia, anziché investire nuove risorse ogni volta che cambiano le richieste, può affidarsi alla logistica integrata, la quale, come abbiamo visto, permette di adattarsi ad ogni esigenza di servizio.

Risposta alle variazioni dei mercati

Disponibilità e richieste dei prodotti sono elementi piuttosto variabili, spesso collegati all’andamento dei mercati. e quest’ultimi possono essere estremamente variabili. Quindi le aziende avranno bisogno di spazi scalabili, staff flessibile, varie disponibilità di attrezzatura e di trasporto: tutto per poter ridurre o aumentare a piacimento le funzioni logistiche a seconda delle necessità.

Come si attua un piano logistico integrato?

Per mettere in moto un’organizzazione di questo tipo sono necessarie numerose risorse, che spesso le aziende non possono permettersi di investire tutte insieme. In tal caso, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un servizio di terze parti. Una buona scelta può essere NT Service, cooperativa di Piacenza specializzata nella logistica integrata che mette a disposizione delle aziende:

  • Magazzini e spazi di deposito
  • Software gestionali avanzati
  • Gestione dei rapporti con i corrieri
  • Servizi di picking e preparazione degli ordini
Condividi con un click su: