Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Progettazione d’interni: 4 consigli per un risultato perfetto

Posted on : |

Se vi state lanciando nella progettazione degli interni, ci sono alcuni elementi di cui dovete assolutamente tenere conto.

 

 

La progettazione d’interni ha come scopo quello di dare un volto nuovo ad uno spazio, attraverso tutti i suoi elementi. Per raggiungere questo obiettivo, è importante tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.

Vediamo di quali si tratta.

 

Mai dimenticarsi della luce

Come vengono illuminate le stanze? Quali sono gli angoli bui? Rispondere a queste domande è fondamentale per riuscire a creare l’ambiente desiderato.

Il motivo? A seconda della quantità di luce, sceglieremo il colore di arredamenti e pareti, così come il loro stile.

 

Cercare armonia nello stile

Ogni stanza dovrebbe avere uno stile proprio e ogni elemento dovrebbe essere coerente con questo stile. Se puntiamo sul classico, opteremo per materiali naturali, come legno, marmo, pietra e cotto, con colori sobri e neutri.

Va poi considerato che ogni stanza fa parte di un tutto: sarebbe molto strano avere un ambiente in pieno stile classico e un altro assolutamente moderno.

 

Trarre il massimo dagli spazi

Sfruttare gli spazi per ottenere il miglior risultato possibile è fondamentale nell’interior design. Evitiamo aree vuote, come i corridoi, ma puntiamo piuttosto su disimpegni, soppalchi e spazi a scomparsa.

Se invece siamo amanti degli ambienti dal respiro più ampio, possiamo optare per un open space: questa soluzione è particolarmente indicata per cucina e soggiorno.

 

Attenzione al colore

Quando si tratta del colore si può essere presi dalla voglia di sbizzarrirsi con idee e soluzioni personali, ma bisogna stare attenti alle “restrizioni” che la casa ci impone. Il suo stile, la luce, la vicinanza con altre stanze sono tutti elementi che possono limitare l’uso di certi colori.

Per trovare la scelta migliore, ci si può affidare ad una realtà professionale, come MBSolutions, studio di progettazione a Fidenza, che offre assistenza per ogni fase del progetto, dalla sua ideazione alla direzione dei lavori.

Condividi con un click su: