Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Spedizioni a temperatura controllata: come migliorare ogni fase

Posted on : |

Ottimizzare gli aspetti secondari delle spedizioni a temperatura controllata è fondamentale per garantire l’integrità dei prodotti.

 

 

Gestire le spedizioni a temperatura controllata significa assicurare il mantenimento di determinate condizioni lungo tutto il tragitto fatto dai prodotti. Questo implica non solo i segmenti principali della catena di distribuzione, ma anche quelle fasi intermedie che rischiano di venire dimenticate e di compromettere l’intero trasporto.

Vediamo quindi quali accorgimenti sono necessari per evitare qualsiasi rischio.

 

I camion devono essere già a temperatura

Per evitare che i prodotti restino esposti a range di temperatura sbagliati, è bene che il mezzo refrigerato sul quale verranno trasportati siano già raffreddati al momento del carico. In questo modo non ci saranno sbalzi durante il passaggio da un ambiente all’altro.

Un altro accorgimento fondamentale è utilizzare coperture isotermiche riflettenti, per proteggere il carico dai raggi solari durante il trasbordo.

 

Preparare correttamente i magazzini

L’altro luogo di estrema importanza è il magazzino, che, nel caso debba contenere prodotti con necessità termiche diverse, deve essere refrigerato a multi-temperatura.

Inoltre, per assicurarsi delle performance termiche dell’ambiente, il magazzino dovrebbe essere analizzato con un kit di mappatura termica, in modo da comprendere la diversità di temperatura tra i vari punti del locale.

 

Uniformare le prassi

Durante un trasporto, il carico può passare dalle mani di persone diverse, quindi è importante che ogni operatore coinvolto segua le stesse linee per la conservazione e condivida lo stesso protocollo per i casi emergenza.

 

Monitorare costantemente

L’ultimo aspetto fondamentale per garantire un buon trasporto è monitorare costantemente la temperatura dei prodotti, lungo tutta la catena di distribuzione. Per questo sono necessari appositi datalogger.

Datalogger, kit di mappatura termica, coperture isotermiche e altri accessori per ottimizzare il trasporto possono essere acquistati da aziende come Air Sea Italia, distributore di materiale e soluzioni per le spedizioni a temperatura controllata.

Condividi con un click su: