Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quando la tecnologia incontra la logistica

Posted on : |

C’era una volta il servizio della logistica, un mondo tradizionale fatto di documenti cartacei e di interminabili giorni di attesa. Ora quel mondo non esiste più, o almeno in parte. La tecnologia è infatti entrata a far parte della quotidianità della logistica e molte delle attività si sono ormai computerizzate.  Vediamone più da vicino i cambiamenti e i vantaggi.

 

La logistica oggi

Grazie all’introduzione della tecnologia nel mondo della logistica le spedizioni oggi sono più veloci. I passaggi tra domanda e consegna si sono ridotti e così anche i tempi di attesa. Oggi tutti noi possiamo entrare a far parte di uno dei passaggi del servizio logistico. Come? Basta essere in possesso di un dispositivo elettronico connesso a internet e disporre di una certa quantità di denaro. Grazie a questi due semplici elementi ogni utente può sentirsi parte del sistema collegandosi a un sito, inserendo i propri dati e richiedendo il prodotto desiderato.

 

Non dimentichiamo poi un ulteriore servizio offerto dalla tecnologia: la possibilità di tracciare in tempo reale il proprio pacco. Un aiuto importante, non solo per i più curiosi e incapaci di attendere la consegna, ma soprattutto per le consegne di merce di valore o soggetta a rigidi controlli in termini di temperatura. Pensiamo per esempio a farmaci o prodotti alimentari, la cui conservazione a temperatura e umidità definita e costante è fondamentale per una buona integrità del prodotto. Grazie alla tecnologia è stato possibile sviluppare dispostivi che permettono di rilevare aperture non previste dei pacchi, soste prolungate, deviazioni dal percorso concordato e molto altro ancora.

 

La logistica ieri

Numerosi erano i passaggi richiesti a chi voleva spedire un pacco. L’utente che voleva spedire della merce era chiamato a recarsi presso l’agenzia di spedizioni e compilare un’enorme quantità di documenti affinché la sua richiesta andasse a buon fine. Questo era possibile finché la quantità di merce da spedire non superava determinate quantità. Ma pensiamo, nel piccolo, a un produttore locale i cui servizi vengono richiesti anche all’estero. Per ogni spedizione era richiesta una perdita di tempo da non sottovalutare e che oggi è stata sostituita in maniera efficiente dalle soluzioni tecnologiche.

 

 

Se siete alla ricerca di una società di logistica e magazzino a Piacenza efficiente e in grado di farvi risparmiare tempo, NT Service applica la tecnologia ai propri servizi di logistica integrata per offrire solo il meglio dell’innovazione.

Condividi con un click su: