Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Logistica integrata: tutti i dettagli

Posted on : |

Per una migliore organizzazione e per raggiungere obiettivi di alto livello spesso le aziende decidono di adottare la logistica integrata, variante della logistica tradizionale. Ma quali sono per le aziende i pregi di questa tipologia di logistica?

 

Come e perché adottare una logistica integrata

L’obiettivo della logistica integrata è una migliore coordinazione delle attività e dei processi aziendali. Le aziende che decidono di adottarla hanno come prima necessità quella di implementare e meglio organizzare magazzini e altre attività legate alla logistica, come quella dei trasporti. Sono almeno due i campi in cui l’integrazione della logistica integrata può risultare un’ottima scelta e portare i suoi frutti.

 

  • Obiettivi di marketing: è sicuramente il primo campo da tenere in considerazione quando si vuole adottare la logistica integrata. L’ottimizzazione dei servizi, dei trasporti e del packaging dovrà essere coordinata agli obiettivi di marketing concordati a livello aziendale.
  • Legame con i fornitori: altro importante punto da considerare. La necessità di approvvigionamento deve essere infatti in linea con la scelta dei fornitori.

Misura i tuoi risultati

Alcuni dati a tua disposizione possono aiutarti a valutare se la logistica integrata che hai scelto di adottare si è rivelata vincente o meno. Quali?

  • Efficienza: calcolata in rapporto alla variazione di risorse e costi messi a disposizione nello svolgimento delle azioni
  • Efficacia, intesa come la qualità del servizio offerto ai tuoi clienti. Questo dato si esprime in maniera esplicita grazie ai commenti e alle recensioni che gli utenti scrivono sul suo servizio
  • Volumi, cioè i cambiamenti in termini di ordini gestiti, spedizioni portate a termine, ecc
Condividi con un click su: