Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quando nasce la logistica?

Posted on : |

Per le aziende che vantano la presenza di uno o più magazzini la logistica è una delle più importanti attività a cui approcciarsi, ma non sempre la logistica si è occupata di aziende.

 

Logistica: dai campi di battaglia alle aziende

La domanda sempre più frequente di beni e servizi e l’aumento della concorrenza sul mercato ha storicamente portato le aziende a ripensare ai processi di fornitura degli stessi investendo sulla gestione della logistica. Il termine logistica è però nato in ambito militare per riferirsi alla movimentazione di merci e uomini sui campi di battaglia.

Oggi con tale termine ci si riferisce soprattutto all’insieme di attività che permettono a beni e servizi di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. In altre parole, all’insieme di attività che controllano i flussi delle merci e le loro relative informazioni dall’azienda produttrice al cliente finale.

 

Perché una buona logistica è importante ancora oggi?

Che sia condotta direttamente o che ci si affidi a terzi, la logistica è una delle attività più importanti per un’azienda che necessita di un magazzino. Tra i suoi vantaggi si può ricordare la maggiore chiarezza che la logistica è in grado di dare offrire alla merce che ogni giorno viene movimentata e gestita all’interno del magazzino.

La velocità è poi un altro aspetto importante. Non dimentichiamo che la possibilità di gestire in maniera chiara e ben organizzata la merce ha dei notevoli vantaggi anche sulla rapidità con cui l’azienda o chi per essa coordina l’attività di gestione della merce. La rapidità organizzativa delle aziende è uno degli aspetti che più influiscono sulla loro competitività.

Da distribuzione fisica a gestione dei flussi

La logistica aziendale non è più da intendersi come mera distribuzione fisica delle merci, ma come gestione vera e propria del loro flusso. L’intero ciclo di vita del prodotto è interessato dall’attività logistica: dalla sua produzione fino alla sua distribuzione e vendita.

 

NT Service, azienda di servizi di logistica a Piacenza, è da sempre attenta alla qualità del servizio offerto ai clienti. L’azienda si occupa di servizi e attività di magazzinaggio, trasporto e distribuzione merci con una particolare attenzione alla logistica per e-commerce.

 

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :