Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il ritorno di Musicando tra gli eventi di Riccione

Posted on : |

musicandoriccione2013Dopo due anni di assenza, torna a Riccione MUSICANDO, il Festival di Cori Giovanili, arrivato alla sua IX edizione e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune. L’evento, ideato nel 2003 da Laura Amati e da lei stessa organizzato con la collaborazione dell’Associazione Steps e di Anna Tedaldi, torna finalmente tra le manifestazioni previste nella cittadina della riviera romagnola e sarà in programma presso il Palazzo del Turismo dal 9 al 12 maggio.

Il Festival, che nel corso degli anni ha incrementato il numero dei partecipanti e degli spettatori, quest’anno si rivolgerà soprattutto ai Cori scolastici ed associativi, coinvolgendo, come sempre, tutti i giovani coristi in uno spettacolo di alto valore artistico e didattico; i cantori, provenienti da ogni parte del Paese, oltre ad essere i protagonisti dell’evento, potranno anche apprendere a contatto con Maestri di grande fama ed esperienza.
L’idea di Musicando fin dal suo esordio, dieci anni fa, è sempre stata quella di promuovere l’apprendimento e la conoscenza della musica e del canto, attraverso l’incontro di diversi Cori, ognuno portatore di una propria esperienza e di una propria cultura, ma accomunato agli altri dalla pratica musicale.
Il Festival avrà inizio nella serata di venerdì 10 maggio, con l’esibizione dei Cori iscritti alla manifestazione nel Palazzo del Turismo, cori che si esibiranno nuovamente nello stesso luogo, nel pomeriggio del giorno dopo; la rassegna conclusiva e la festa finale con l’esibizione dei Cori dei laboratori, sono invece previste nella serata di sabato 11 in piazzale Ceccarini (tempo permettendo, altrimenti l’evento potrebbe essere spostato al Palazzo del Turismo), proprio per avvicinare la cittadinanza e i turisti allo spettacolo canoro.

Durante i tre giorni dell’evento sono previsti per i gruppi canori partecipanti, anche dei Laboratori che hanno lo scopo fondamentale di fornire ai giovani coristi una possibilità di apprendimento, scegliendo fra tre proposte diverse per stile ed accostamento musicale. Le attività laboratoriali non si terranno presso il Palazzo del Turismo, dove sono programmate le esibizioni dei Cori, ma saranno organizzate in vari luoghi del centro cittadino, così da coinvolgere l’intera città (tra l’altro vi saranno anche altre iniziative di carattere pubblico). I Laboratori proposti sono: “UN CORO DI RISATE”, il cui tema preponderante sarà la musica goliardica ed umoristica, diretto dal maestro Mirabile; “IN VIAGGIO”, con il maestro Astulez; “POP A CAPPELLA, SPIRITUAL E GOSPEL”, diretto dal maestro Gambetti.

La grande novità prevista per il Musicando 2013 sarà il flash-mob organizzato per le ore 18,00 di sabato 11 maggio in viale Ceccarini; gli organizzatori, che hanno già provveduto a mettere on line sia le partiture dei testi musicali sia i passi della coreografia, con questa iniziativa vogliono sottolineare la bellezza dell’esibizione canora corale e per questo invitano ad unirsi a loro, anche attraverso i social network, i coristi partecipanti e tutti coloro che vogliono prendervi parte.

Sito ufficiale dell’evento: www.musicandoriccione.it

Come tutti gli altri anni, anche questa volta la città di Riccione eccelle per ospitalità ed accoglienza, prevedendo, attraverso la cooperativa di Albergatori Promothels (www.promhotelsriccione.it), un circuito di alberghi e pensioni dove alloggiare nei giorni del Festival. Gli alberghi di Riccione, di diverse categorie, offrono anche una serie di servizi collaterali e sono suddivisi in base a specifiche esigenze dei clienti, proponendo, tra l’altro, pacchetti per visitare i vari Parchi a tema presenti sulla Riviera o programmi per cure termali, benessere e relax.

Condividi con un click su: