Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Convegno Filatelico Numismatico 2014 a Riccione

Posted on : |

Convegno Filatelico Numismatico 2014 RiccioneQuest’anno si terrà nella allegra cornice di festa e di estate di Riccione l’evento del Convegno Filatelico Numismatico. Per tre intensi giorni, dal 28 agosto fino al 30 agosto del 2014, il convegno si terrà in un luogo che dona una particolare enfasi al sessantaquattresimo convegno filatelico numismatico, ossia il Palazzo dei Congressi di Riccione e anche il Palazzo del Turismo.

Sia la numismatica che la filatelia sono passioni di nicchia che interessano una stretta cerchia di appassionati, ma i convegni sull’argomento, e soprattutto questo di Riccione, in una cornice allegra e spensierata, vogliono dare a queste “scienze” una grande dignità assolutamente meritata e diffondere questi interessi verso il grande pubblico.

A tal fine presso il Palazzo dei Congressi di Riccione ci saranno anche gli sponsor dell’evento con appositi stand in cui saranno presenti le Poste Italiane, la UFN Vaticano e la AASFN San Marino. Nello stesso tempo presso il Palazzo del Turismo di Riccione si terrà l’evento dell’Asta Sintoni.

Quando si parla di numismatica forse non tutti sanno di cosa si tratta: il termine deriva della lingua latina con la parola “numisma” e anche da quella greca con il termine “nomisma” che significa moneta. In tutti i paesi del mondo sono nate non solo le prime monete ma anche di conseguenza le prime collezioni di monete, tra cui quelle a Roma che risalgono al periodo di Augusto. Successivamente il collezionismo delle monete si diffuse fino al rinascimento. Man mano, con il passare dei secoli, le collezioni sono diventate pubbliche: si sono anche favoriti gli studi sulle monete antiche e si sono diffuse molte pubblicazioni scientifiche.

Per Filatelia invece si intende il collezionismo dei francobolli ed è sicuramente un termine più diffuso tra il grande pubblico. Il termine filatelia ha origine dalla parole greche filos che significa amante e atelia che significa franchigia: infatti era la tassa che si pagava per far recapitare la posta, proprio come ai tempi nostri. Anche se oggi la posta tradizionale è parzialmente sostituita da quella elettronica o dai messaggi telefonici, il francobollo continua ad avere la sua grande importanza, specialmente quelli del passato che celebrano determinate ricorrenze del paese in cui hanno origine.
I primi filatelisti si riunivano fin dal 1856 negli USA e il primo catalogo di francobolli di valore fu stampato nel 1861 per opera del filatelista francese di nome Alfred Potiquet.

Quest’anno il Convegno Filatelico Numismatico, organizzato dalla società Numismatica Riminese, con la collaborazione del Comune di Riccione, porterà sicuramente molti appassionati di numismatica e di filatelia a soggiornare nella bellissima cittadina di Riccione. Ma anche i turisti che già avranno prenotato la loro vacanza a Riccione saranno incuriositi dall’evento e sicuramente vi parteciperanno anche solo per un giorno, contribuendo a diffondere questa cultura così antica e interessante.

Dal momento che il convegno si tiene alla fine di agosto è bene affrettarsi a prenotare uno dei bellissimi alberghi di Riccione in un periodo ancora in piena vacanza estiva. Esistono molti alberghi che, proprio in occasione di questo convegno, offrono ai clienti particolari offerte vantaggiose e convenienti. Spesso offrono un soggiorno che comprende pernotto e prima colazione per consentire ai clienti di trascorrere l’intera giornata tra il convegno e una delle splendide spiagge di Riccione per un bagno di fine estate.

Non esitate a prenotare un hotel a Riccione per quei giorni: potrete usufruire di un’occasione culturale unica e allo stesso tempo divertirvi in un’atmosfera di vacanza allegra e spensierata.

Condividi con un click su: