Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere a Ravenna

Posted on : |

Il centro storico di Ravenna è chiuso al traffico ed è consigliabile muoversi a piedi o con i mezzi pubblici o in bicicletta, infatti il terreno pianeggiante favorisce lo spostamento sulle due ruote e per questo Ravenna è una delle città italiane a più alta densità di biciclette.
Ravenna è ricca di monumenti e opere d’arte che l’hanno resa meta importante, ma ancora offuscata dalle più famose città d’arte come Firenze o Roma.
In molti infatti non conoscono la ricchezza che possiede questa città a livello storico, come molti ignorano il fatto che qui giacciono le spoglie del sommo poeta, Dante Alighieri, che parecchi invece collocano a Firenze.
Ecco cosa vedere a Ravenna per assaporare il gusto di questa città nota soprattutto per gli innumerevoli mosaici presenti oggetto di studio da parte di molti amanti dell’arte e di importanti manifestazioni:

– Il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna
– La Basilica di San Vitale a Ravenna
– La Basilica di Sant’Apollinare in Classe
– Il Mausoleo-Tomba di Dante a Ravenna
– Il Battistero degli Ariani a Ravenna
– Il Battistero degli Ortodossi (detto anche Neoniano)
– Il Mausoleo di Teodorico
– Il Planetario di Ravenna
– La Rocca Brancaleone

Per la loro straordinaria importanza, nel 1996, i monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Oltre all’aspetto storico-culturale Ravenna offre a chi giunge a visitarla, una fantastica riviera dove trascorrere le vacanze estive in località come Cervia, Milano Marittima, Lido di Classe e Lido di Savio, centri balnerari dove poter trovare una vasta scelta, in termini di servizi e categoria, di strutture alberghiere come i tanti Hotel Cervia o Hotel Milano Marittima.
E per le vostre vacanze in famiglia ricordate la tappa immancabile a Mirabilandia, a pochi km da Ravenna, per il divertimento di grandi e piccoli.

Condividi con un click su: