Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il mare nelle Marche: 180 chilometri di costa

Posted on : |

E’ una delle regioni paesaggisticamente più ricche della penisola italiana: benvenuti nelle Marche, che in pochi chilometri sono capaci di offrire ai turisti sia paesaggi a carattere marino, con la sponda affacciata sull’Adriatico ricca di località turistiche, e scenari invece maggiormente legati a montagne e colline, con tanto verde, riserve naturali e splendidi borghi, da considerarsi tra i più belli d’Italia. Merita menzione, ad esempio, il comune di Cingoli, considerato il ‘balcone delle Marche’, perchè situato in posizione rialzata, e quindi in grado di dominare le distese verdi sottostanti.

Ma anche sul versante del Mare Adriatico questa regione ha da offrire davvero moltissimo ai suoi turisti. Questo grazie, in primo luogo, agli oltre 180 chilometri di costa che la caratterizzano, dove si individuano bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie, porti turistici e verdi palme che si specchiano nell’azzurro dell’Adriatico.

Si comincia con la costa settentrionale, la cui peculiarità è formata da promontori, insenature e piccole calette di grande impatto visivo. Le spiagge in questa fascia sono principalmente soffici, sabbiose e prive di pericoli. Si giunge, poi, nei pressi di Senigallia: città dalle antichissime origini e dal carattere ospitale, famosa in tutta Europa per la sua “spiaggia di velluto”, ovvero dodici chilometri di sabbia candida e finissima. Segue Ancona, dove la riviera offre un continuo alternarsi di spiagge riparate, pareti rocciose a picco sul mare raggiungibili soltanto percorrendo suggestivi e piccoli sentieri o soltanto con la barca.

Ancora: altra località suggestiva è Pedaso, l’ultima prima che il panorama marino prenda a divenire più mediterraneo, sino a giungere nella confinante regione dell’Abruzzo.

In molti decidono, affascinati dagli splendidi paesaggi regionali, di acquistare una delle Case Marche contenute all’interno di Marche Country Homes, un portale appositamente studiato per raccogliere le migliori offerte circa abitazioni, ville e quant’altro nel territorio marsicano.

Condividi con un click su: