Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tanti eventi per un entroterra meraviglioso…

Posted on : |

Anche quest’anno la costa romagnola ha piacevolmente sorpreso turisti e autoctoni per il numero e la qualità degli eventi proposti.

Sui quindici chilometri di costa e nel suo splendido entroterra insistono, nel solo periodo estivo, ben settecento eventi, proposte per tutti i gusti e per tutti i target: dai concerti alle passeggiate nella storia, festival e sagre dedicati anche ai più piccoli e alle famiglie.
La lunga e corposa serie di iniziative è iniziata con l’ormai consueto capodanno riminese, della Notte Rosa, che il primo weekend di luglio ha aperto le danze per tutti gli altri eventi.

Ma oltre agli innumerevoli eventi estivi proposti dalle varie località lungo la costa, anche il meraviglioso entroterra della Riviera Romagnola è in grado di offrire un ampio ventaglio di proposte tra sagre, fiere, mercatini enogastronomici e festival di varia natura.

Ricco di borghi, castelli medievali, piccoli paesi, l’entroterra della provincia riminese è un luogo tutto da scoprire per i turisti che ancora non lo avessero fatto: questo territorio è un punto d’incontro tra pittoreschi paesaggi collinari e un importante patrimonio storico e culturale conservato un po’ dovunque e rivivibile nelle rocche, nei castelli, nelle chiese, negli stupendi balconi a guardia della valle, cinti di mura e torri civiche vicino a campanili, che rimandano alle grandi signorie dei Malatesta e dei Montefeltro.

L’inconfondibile profilo dell’antico borgo di Saludecio si staglia su un dolce colle della Valconca e invoglia il turista a visitarne i vicoli, le strade e i palazzi, per scoprire veri tesori nascosti. L’ Ottocento è stato il secolo di maggior splendore per Saludecio, tanto da essere considerata, relativamente a quel periodo, una piccola capitale:
proporio al secolo XIX è dedicato il festival che coinvolge l’intero paese ogni estate con spettacoloari ricostruzioni storiche. Il nome del borgo di Mondaino, evolutosi nel corso dei secoli, si riferisce forse ai daini presenti un tempo in grande quantità nei boschi della zona. L’incantevole scenografia urbana di Mondaino assicura il grande successo del Palio del Daino, la rievocazione medievale che coinvolge ogni agosto l’intero paese. San Leo, Novafeltria, Talamello, Maiolo, Pennabilli, Casteldelci e Sant’Agata Feltria sono invece i sette comuni dell’ Alta Valmarecchia entrati a far parte della provincia di Rimini nell’estate del 2009, portandole un patrimonio di natura incontaminata, di vestigia storiche e di prodotti tipici conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Condividi con un click su:
Category : Notizie Rimini, Turismo
Tags :