Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’Acquario di Cattolica il più grande dell’Adriatico

Posted on : | 2 Comments

L’Acquario di Cattolica è interamente dedicato all’educazione ambientale marina: vanta 70 vasche nelle quali nuotano oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse, provenienti dal  Mediterraneo e dai mari tropicali.
Una delle attrazioni principali dell’Acquario è certamente la grande vasca degli squali, nella quale, in oltre 700.000 litri d’acqua marina, nuotano quattordici squali di specie diverse.
La spettacolare vasca con il tunnel sommerso permette inoltre ai visitatori di osservare le specie marine da un insolito punto di vista.

Le “esperienze interattive” sono un altro fiore all’occhiello dell’Acquario: nella “vasca tattile” numerosi esemplari di Dasyatis o Trigoni viola – gli squali piatti – si avvicinano ai bordi della vasca per lasciarsi accarezzare dai visitatori, mentre nel “faccia a faccia” con gli squali si può vivere l’eccezionale esperienza di immergersi – su prenotazione o tramite sorteggio – nella grande vasca degli squali.

Questa attività è legata alla campagna di sensibilizzazione promossa fin dall’estate 2003 dall’Acquario di Cattolica attraverso il Club “Squalo anch’io”, impegnato nella tutela degli squali e nel sostegno dei progetti educativi contro la pratica del “finning”, cioè la pesca agli squali unicamente finalizzata al taglio delle pinne.

L’Acquario di Cattolica propone entusiasmanti percorsi didattici che si sviluppano attraverso le quasi cento vasche espositive ricche di squali, pinguini, tartarughe, meduse e tantissime altre specie marine, percorsi grazie ai quali si può conoscere – divertendosi -la storia del nostro pianeta e con essa la sua evoluzione biologica.

La visita dell’Acquario è un vero e proprio giro del mondo sotto la superficie dell’acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso, popolata da organismi coloratissimi. Dalla collaborazione con l’Acquario di Genova è nato anche l’Asilo delle  Tartarughe, un luogo dove vengono ospitate le giovani tartarughe marine durante le fasi più vulnerabili della loro vita.

Novità dell’estate 2010 è la nuova vasca di pinguini che risponde alla missione dell’Acquario di Cattolica, da sempre impegnato a sensibilizzare il pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Visita il sito Ufficiale:

www.acquariodicattolica.it

Come Arrivare all’Acquario di Cattolica:

[mappress]

Condividi con un click su:
2 Comments on “L’Acquario di Cattolica il più grande dell’Adriatico

Comments are closed.

  • sono estrememente deluso da questo parco, sia per la qualita’ dell’intrattenimento, per la qualita’ del sevizio ristorazione, che delle descrizioni degli animali, ed in primis della manutenzione del parco e di come vengono trattati gli animali.

    molto meglio oltremare

  • Salve Signor Sconosciuto
    non posso dire niente in merito, qui ci vorrebbero commenti di altri visitatori che sono stati in tutti e due i parchi, dove una singola valutazione potrebbe essere troppo poco per dare giudizi azzardati. Come gestore del sito cerco di moderare i commenti e se possibile sarebbe meglio mettere il proprio nome e una mail valida…
    Grazie per l’intervento…..