Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sagra Musicale: concerti sinfonici e non solo

Posted on : |

Il 2 settembre il direttore Riccardo Chailly inaugurerà la sezione di concerti sinfonici della Sagra musicale malatestiana

Prosegue la 61° edizione della Sagra musicale malatestiana, una delle kermesse di musica classica più antiche d’Italia, che si svolge a Rimini fino al 21 settembre. La sua nascita risale al 1950, quando Carlo Alberto Cappelli – all’epoca sovraintendente del Teatro Comunale di Bologna – fu incaricato di ideare e organizzare un ciclo di concerti sinfonici per prolungare la stagione turistica riminese.
Fin dalla sua prima edizione, la Sagra musicale malatestiana ha ospitato i più prestigiosi nomi del firmamento musicale internazionale, attestandosi come uno tra gli eventi più autorevoli del genere, con un programma che spazia dalla musica sinfonica, al jazz a quella barocca.
La Sagra, divenuta oramai una vera e propria istituzione per la città, si svolge tra i luoghi più significativi di Rimini: Auditorium del Palacongressi, Teatro degli Atti, Chiesa del Suffragio, Teatro Novelli, Museo della Città, Chiesa di Santa Rita, Domus del Chirurgo e Istituto Musicale Lettimi.

Diverse le sezioni tematiche in cui si articola la lunga kermesse musicale: “Percuotere la Mente”, la rassegna “Bwv-Bach” e I Concerti della Domenica, ciascuna con un’ampia gamma di prestigiose proposte. I concerti sinfonici cominceranno il 2 settembre con la celebre Gewandhausorchester Lipsia diretta da Riccardo Chailly con Kit Armstrong solista, che eseguirà musiche di Schumann. Il 6 settembre sarà la volta della Mahler Chamber Orchestra diretta da Costantinos Carydis e con il solista Fazil Say. Il programma comprende brani di Beethoven, Say e Koukos. La rassegna prosegue, il 9 settembre, con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Semyon Bychkov, che eseguirà musiche di Wagner, Bartòk e Cajkovskij. La Czech Philarmonic Orchestra diretta da Ion Marin e con Pietro De Maria solista, si esibirà domenica 12 settembre. Il repertorio della serata includerà musiche di Smetana, Chopin e Dvorak.
La Czech Philharmonic Orchestra sarà protagonista anche del concerto di lunedì 13, quando eseguirà musiche di Beethoven, questa volta insieme al Coro Filarmonico di Praga. L’ultimo concerto sinfonico è affidato alla Bayerishes Staatsorchester diretta da Kent Nagano, che propone brani di Strauss e Bruckner.
La Sagra musicale malatestiana continua anche quest’anno l’originale percorso nel teatro musicale nello spazio non convenzionale del Complesso degli Agostiniani, dove il regista Denis Krief affronterà (31 agosto, 1 settembre) una nuova sfida drammaturgica in un solo spettacolo dedicato a un celebre testo di Rainer Maria Rilke, che raccoglie la musica dei compositori Viktor Ulmann e Frank Martin.

Condividi con un click su: