Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

“Listen to Sicily”: Presentato il nuovo portale turistico

Posted on : | 2 Comments

E’ stato presentato, presso il Palazzo San Domenico di Modica, nel corso di una conferenza stampa, il primo progetto, in assoluto, di audio guide per il turismo voluto dal Comune di Modica con la partnership della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Ragusa. Il nuovo portale di promozione turistica, “Listen to Sicily”, ideato e realizzato dalla casa editrice Villaggio Maori Edizioni, si rivolge a quanti vogliono conoscere e visitare la Sicilia, con un semplice click, scaricando gratuitamente le audio guide, in formato MP3, dal sito web www.listentosicily.it.

Un modo innovativo di passeggiare da un luogo ad un altro, ascoltando la descrizione della storia, dell’arte, degli usi e costumi della città, direttamente dal proprio iPod o lettore Mp3, da cellulare o da altri moderni dispositivi digitali. «Listen to Sicily – ha spiegato Virginia Tagliareni, ideatrice e coordinatrice del progetto insieme con Salvo Marino – nasce da un’esigenza personale: chi va in vacanza in maniera indipendente ha bisogno di una guida, di un punto di riferimento per conoscere i luoghi fondamentali di ogni città. Con noi, invece, il turista scarica da solo e gratuitamente delle audio guide, in formato mp3, che può ascoltare con un lettore o con un cellulare. Il sito già è abbastanza cliccato sia dai potenziali turisti che dagli operatori del settore e ha, pertanto, raggiunto un buon livello di indicizzazione sui principali motori di ricerca».

Dall’1 settembre 2010, “Listen to Sicily” è online grazie a una partnership con la Provincia Regionale di Ragusa, con il Comune di Ragusa e con il Comune di Modica, e propone le audio guide relative a Ragusa Ibla, Modica e Scicli. «Abbiamo subito deciso di appoggiare il progetto “Listen to Sicily – ha dichiarato Vincenzo Scarso, Vicesindaco e assessore allo Sport e Turismo del Comune di Modica – in quanto ci permette di offrire un servizio aggiuntivo al turismo della nostra città. Le audio guide, infatti, sono semplicissime da scaricare e, per il visitatore, rappresentano una valida alternativa al classico percorso turistico. Ringrazio, pertanto, gli ideatori del progetto che, sicuramente, porterà al Comune una crescita nella qualità dei servizi necessari per promuovere la città quale destinazione ideale per un turismo artistico e culturale». L’audio guida si avvale della consulenza della cooperativa Etnos, gruppo storico delle guide della Città e profondo conoscitore del territorio.

I percorsi e gli itinerari da scaricare sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. «L’obiettivo futuro del progetto – ha concluso Giuseppe Torresi, responsabile della Villaggio Maori Edizioni – è quello di coinvolgere al meglio le strutture ricettive e di servizi al turista, nonchè di produrre anche delle audio guide per i luoghi di interesse turistico del siracusano e del catanese, così da integrare l’intera Val di Noto, meta del Barocco ed espressione delle bellezze naturali offerte dalla nostra splendida Isola».

Condividi con un click su:
Category : Comunicati Stampa, Turismo
Tags :
2 Comments on ““Listen to Sicily”: Presentato il nuovo portale turistico

Comments are closed.

  • Si bella iniziativa e bel sito..però avrebbe bisogno un po’ di ottimizzazione il sito per avere maggiore visibilità su internet…insieme a un’attività di posizionamento. :p