Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gallipoli: presepi e musica Pastorale

Posted on : |

Siete alla ricerca di una destinazione per le vacanze di natale? Se non siete appassionati di montagna, non amate sciare e no vi attira lo snowboard, esistono tante altre possibilità. Tra queste: Gallipoli, la perla dello Ionio, come è spesso definita.

La località, tra le più frequentate d’Italia in alta stagione, attira un gran numero di visitatori anche in inverno, soprattutto durante le festività natalizie, per via delle suggestive tradizioni locali.

Gallipoli è nota per l’allestimento dei presepi, presenti in ogni casa, in ogni chiesa del centro storico e del Borgo Nuovo, in ogni vetrina di negozio.

I presepi, ogni anno sempre differenti, sono realizzati con materiali differenti. Si utilizza il legno, il polistirolo, il sughero, la sabbia e ovviamente la cartapesta, assai nota nella terra salentina.

I pupi che animano il presepe sono prodotti in terracotta e dipinti a mano con abile maestria.

Mentre si passeggia, l’atmosfera che si respira per le strade, nei vicoli e sulle piazze è conviviale e suggestiva, soprattutto nei momenti della giornata in cui risuona in tutto il paese, la musica della Pastorale, una dolce ninna nanna che tradizionalmente viene ripetuta più volte al giorno.

Fu composta da un musicista gallipolino e alterna toni pacati ad altri intensi che arrivano dritti al cuore di chi la ascolta. Gli strumenti utilizzati sono: chitarra, mandolini, violini, pifferi, fisarmonica e triangolo.

Gallipoli si presenta come la meta ideale per un soggiorno natalizio all’insegna dell’armonia e del romanticismo.

E per completare il pacchetto vacanze vi consigliamo di prenotare un stanza all’hotel 33 Baroni, una struttura 4 stelle che vi offrirà i migliori comfort e servizi.

33 Baroni – Hotel Gallipoli
Via Mazzini 23, 73014 Gallipoli
Tel +39.0833.263227 Fax +39.0833.267124

Condividi con un click su: