Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Paolo e Francesca: un amore che vive nei secoli

Posted on : |

Nel quinto canto dell’Inferno Dante racconta di una storia d’amore, quella tra Paolo e Francesca, un’appassionata quanto sventurata storia di due innamorati, ormai entrata nell’immaginario sentimentale comune e realmente accaduta. La storia ha inizio nel 1275 quando Guido Da Polenta, signore di Ravenna, decide di dare la mano di sua figlia Francesca a Giangiotto Malatesta, detto lo zoppo. Con un matrimonio combinato, come usanza dell’epoca, Francesca deve sposare Giangiotto senza nemmeno conoscerlo prima delle nozze. Anzi, pare che le venne fatto credere che il suo promesso sposo sarebbe stato Paolo il bello, fratello di Giangiotto, in modo che lei acconsentisse ed andasse all’altare con gioia. Francesca sposò così Giangiotto, ma in cuor suo rimase innamorata di Paolo che ricambiava il sentimento.

Paolo si recava spesso presso il castello del fratello perché aveva diversi possedimenti nella zona. Il rapporto tra i due iniziò a destare qualche sospetto così ne fu informato Giangiotto che decise di sorprenderli in camera. Trovò infatti i due amanti così Giangiotto, spinto dalla gelosia, si avventò a spada tratta verso il fratello. Francesca cercò di ripare Paolo dal colpo, rimanendo così trafitta insieme al suo amato.
Il paese che fa da sfondo a questa storia è Gradara, località dall’inequivocabile sapore medioevale.

Gradara, racconta attraverso le sue mura i secoli passati, ricchi di antiche gesta e passioni indimenticate. Il paese si erge come un’isola verde fra le dolci colline tra Cattolica e Pesaro, a 142 metri sul livello del mare di cui si riesce a sentirne il profumo, carico di salsedine, essendo a soli 3 Km di distanza. E’ un luogo fiabesco dal sapore antico, in cui leggenda e storia si abbracciano per raccontarci il tragico amore fra Paolo e Francesca, cantato da Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio. Passeggiare fra le sue vie, specie di sera, per la rocca sapientemente illuminata e circondata da querce secolari, regala agli innamorati una cornice romantica unica, in cui amore, poesia e storia si fondono ad un magnifico paesaggio. Se desiderate vivere una vacanza che unisca storia, relax e divertimento, potrete soggiornare in uno dei tanti hotel Cattolica a disposizione dei gentili visitatori.

Condividi con un click su: