Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Viaggio nell’arte: non solo Medioevo a San Gimignano

Posted on : |

San Gimignano sienaSan Gimignano è un piccolo gioiello in provincia di Siena, dichiarato dall’Unesco ‘Patrimonio dell’Umanità’. Il borgo è racchiuso da alte mura che risalgono al Duecento e gode di una posizione strategica, su di un’altura, utile in passato per dominare la valle e difendersi dai nemici. Passeggiando per le sue vie ammirerete le torri insieme alle case-torri, antiche dimore dell’aristocrazia mercantile e vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo. Il paese, che prende il nome dal santo vescovo di Modena, ospita numerosi musei (civici, di arte sacra, del vino) oltre che edifici di chiaro interesse artistico culturale che esalteranno, soprattutto, gli appassionati del Medioevo.

Tuttavia, anche gli amanti dell’arte contemporanea troveranno di che appagare la propria vista grazie ai numerosi progetti realizzati come ‘Affinità. Cinque artisti per San Gimignano’ (1994) di Giuliano Briganti e Luisa Laureati. Per l’occasione gli artisti Fabro, Mattiacci, Nunzio, Paolini e Kounellis hanno espresso la loro affinità con San Gimignano scegliendo cinque punti in cui inserire delle installazioni che rappresentassero un dialogo tra passato e presente. Inoltre, presso la ‘Rocca di Montestaffoli’ è possibile ammirare la scultura ‘Acqua e sole’ (1988) dell’artista danese Nic Jonk  mentre nell’ambito della manifestazione ‘Arte all’Arte. Arte Architettura Paesaggio’ si potranno osservare le opere in itinere di artisti di fama internazionale (Lewitt, Kounellis, Kosuth, ecc.). Arte, architettura e paesaggio si intrecciano grazie a questo progetto fin dal 1996.

Se state pensando a un viaggio in una città d’arte questo incantevole borgo vi stupirà con tutto ciò che ha da offrire e per rendere ancora più indimenticabile la vostra esperienza potrete soggiornare presso un hotel a San Gimignano come ‘Le Terre Rosse’, dove il fascino della storia si sposa all’incanto della natura. Eleganti sistemazioni e uno splendido parco con piscina e ristorante vi regaleranno momenti di assoluto relax dopo le vostre visite artistiche.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,