Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Frustingo marchigiano

Posted on : |

Ricetta Frustingo marchigiano

Preparare 75 gr di zucchero, 80 gr di mandorle, 80 gr di gherigli di noci, 50 gr di cedro candito, 90 gr di cioccolato fondente grattato, 75 gr di uva passa, 750 gr di fichi secchi, 100 gr di farina di tritello, 140 gr di olio di oliva, 50 gr di pangrattato, 90 gr di miele, mosto cotto q.b., noce moscata, cannella in polvere e scorza di un limone.

Si procede tenendo i fichi secchi a bagno per una notte in acqua calda e, dopo averli scolati e lavati, si fanno bollire con un po’ di acqua in una padella, quindi si scolano, si asciugano e si tritano a pezzettoni. In una terrina si mettono i fichi tritati, l’uvetta precedentemente appassita in acqua, il miele, il cedro e lo zucchero. Si aggiungono mandorle e noci pelate, tostate e spezzettate, il cioccolato, la farina e il pangrattato.

Si aggiunge infine la noce moscata, la cannella e la scorza di limone. Si impasta il tutto aggiungendo l’olio e il mosto tanto quanto serve a rendere il composto morbido, si versa in una tortiera unta e si mette in forno a 160° cuocendo per 40 minuti circa. Il frustingo si degusta freddo.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : ,