Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Presentato il Progetto Salvaguardia dalle Guardie Ambientali Centro Italia

Posted on : |

E’ stato presentato domenica 14 novembre, in Piazza Carlo III, il “Progetto Salvaguardia” per la tutela del patrimonio ambientale e culturale di Napoli a cura delle Guardie Ambientali Centro Italia. Il responsabile del Progetto, la guardia scelta Emilio Oriente, ha illustrato ai cittadini del quartiere San Lorenzo le caratteristiche dell’iniziativa. Presente all’evento anche il Vicepresidente della IV Municipalità, Giovanni Parisi.

“Preservare un territorio è importante almeno quanto riqualificarlo – afferma Oriente – a poco serve chiedere interventi isolati di ripristino, quando poi gli stessi ritornerebbero preda dell’incuria e del degrado. Intervenire al fine di riqualificare vuol dire, anche, creare le condizione affinché i pezzi di
territorio sottratti all’abbandono vengano inseriti in contesti di tutela e salvaguardia, attuata non solo delle istituzioni ma anche, e soprattutto, da chi il territorio lo vive quotidianamente, come associazioni, cittadini e commercianti.”

“È da questa considerazione che è nata l’idea promotrice del progetto – precisa il Comandante Maggiore Nicola Musto – che oggi presentiamo ai cittadini della Municipalità.”
Esso si coordina con l’intervento di riqualificazione urbana realizzato dal Presidente David Lebro e dell’Assessore alla Mobilità Giovanni Parisi nel primo tratto di Piazza Carlo III, inserito all’interno di un vasto programma di salvaguardia del territorio in linea con le tesi su esposte. Un programma che prevede la tutela del pedone, con percorsi parapedonali, la lotta alla sosta selvaggia, la cura del manto stradale, il piano di allocazione dei cassonetti RSU e la battaglia per la creazione di una mobilità sostenibile.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :