Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cibi sani come strumento di prevenzione più efficace

Posted on : |

Il regime alimentare incide in modo determinante nella qualità e nella resistenza del sistema immunitario, tanto che un’alimentazione squilibrata e scorretta, sostengono gli esperti, è la principale causa dell’insorgenza delle patologie stagionali più comuni.

La carenza di vitamine e minerali, ad esempio, sottopone l’organismo al rischio di non essere protetto in modo opportuno, sia prima che durante la malattia. Quando ormai l’influenza ha preso il sopravvento, infatti, non devono mai mancare nella dieta vitamine e sali minerali, poiché la febbre, aumentando il metabolismo modifica sostanzialmente le spese idriche dell’organismo.

Largo dunque a spremute d’arancio, frullati di frutta, verdure crude di stagione, acqua e carne bianca. Le vitamine svolgono molte importanti funzioni, oltre al rinforzare le difese infatti proteggono le membrane cellulari contribuendo al processo di assorbimento di sostanze nutritive e minerali essenziali come il ferro.
Tra le vitamine più importanti non devono mancare mai nella dieta quelle appartenenti al gruppo C, contenute, oltre che negli agrumi, anche in molti vegetali a foglia verde e negli spinaci.

Nello specifico nella stagione invernale sulla tavola non devono mai mancare broccoli, agrumi, ravanelli, peperoni, cavoli, verde, kiwi, aglio, cipolla, e, per meglio assimilare il ferro negli alimenti, il limone da sostituire all’aceto nel condimento delle insalate.

Un’altra vitamina molto importante è la B6 che ha la funzione di aiutare l’organismo alla formazione degli anticorpi, questa è contenuta soprattutto nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali, nelle noci e nel lievito di birra. Riguardo al bilanciamento degli alimenti secondo il parere degli esperti nutrizionisti, un’alimentazione ricca di carboidrati, farine bianche, grassi idrogenati, zuccheri raffinati, sale e latticini, sarebbe estremamente dannosa per la salute.

Queste sostanze, che rappresentano più del 90% di quanto siamo soliti ingerire nell’arco della giornata, non sono sufficienti al fabbisogno nutrizionale dell’organismo e a lungo andare comprometterebbero l’efficienza del sistema immunitario.

Per ridurre il rischio che questo accada è buona regola evitare queste sostanze almeno due giorni alla settimana, sostituendole con alimenti integrali, verdura, riso, frutta, cereali, legumi, carne e pesce cotti al vapore o alla piastra e farine di farro o di kamut.

Condividi con un click su: