Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fabri Fibra in concerto a Rimini per il tour “Controcultura tour 2011”

Posted on : |

Sul palco del Velvet di Rimini il 18 febbraio arriva Fabri Fibra, il più famoso rapper italiano, che torna al suo pubblico dopo due anni dall’ultima tournée, con il nuovo “Controcultura tour 2011”, una produzione Massimo Levantini per Live Nation.

Il nuovo album “Controcultura”, uscito a settembre 2010, è balzato direttamente al primo posto in classifica rimanendo per più di un mese in top 5. L’album, composto da diciotto brani inediti, è arrivato al primo posto nonostante, o forse proprio grazie ai testi spudorati e irriverenti e alla feroce satira sul mondo dello spettacolo e politico nostrano.
Per la realizzazione di questo ultimo lavoro, Fibra si è avvalso di produttori del calibro di Michele Canova, Medeline, Dot Da Genius (Kid Cudi), Fyre Dept (Kanye West). Grande novità del “Controcultura Tour” è il prezzo del biglietto che, per la prima volta in Italia, costerà meno in prevendita rispetto al giorno del concerto: un modo per premiare i fan di Fabri Fibra che vorranno acquistare da subito i tagliandi per gli show.

Un’operazione innovativa che ha visto tutte le parti, dallo stesso rapper fino a Live Nation e Ticketone, lavorare insieme per avvicinare gli spettatori italiani a quelli europei.

Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, è nato a Senigallia, ed è il fratello maggiore del rapper Nesli. Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo; nel 1996 si unisce a Dj e beatmaker Lato, realizzando “Del mare quest’el gruv”, seguito da “Il rapimento del Vulplà” (1997) in cui si unisce anche l’Mc Shezan Il Ragio.
Il trio prende il nome di “Qustodi del tempo”. I testi di Fibra sono intrisi della realtà che lui stesso vive quotidianamente e osserva con occhio sempre critico, commentando ciò che gli capita e ciò che avviene nel contesto sociale sempre in modo diretto. Fibra ha vissuto un anno in Inghilterra, a Brighton, lavorando in una fabbrica di posacenere e la canzone “Rap in Vena” è dedicata a quelli che lo hanno vessato in ufficio. Proprio sull’ex posto di lavoro è stato girato in seguito il video di “Speak English”.
Oltre a essere conosciuto sulla scena rap underground per i lavori con gli “Uomini di mare”, Fabri Fibra ha aumentato la sua fama grazie ad alcune esibizioni nei freestyle, soprattutto in seguito alla vittoria nel prestigioso contest “Mortal Kombat”, la gara di freestyle in cui affrontò in finale il famoso rapper Kiffa. Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato “Turbe giovanili”, dove Fibra scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. Due anni dopo esce “Lato & Fabri Fibra”, lavoro che chiude il progetto “Uomini di mare” con “Lato”. Nel settembre 2004 escono contemporaneamente “Home” del fratello Nesli e “Mr. Simpatia” di Fabri Fibra, che, tra liriche blasfeme e contorte, prende di mira ogni cosa, tra cui anche Tormento dei Sottotono

Condividi con un click su: