Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il turismo ecologico piace agli italiani

Posted on : |

Secondo il rapporto “Turismo sostenibile ed ecoturismo” pubblicato dalla Fondazione Univerde e Ipr marketing il turismo ecologico piace molto: per l’83% degli italiani la vacanza sostenibile è una necessità, mentre il 65% si preoccupa degli eventuali danni che una vacanza non oculata potrebbe procurare all’ambiente. Il rapporto è stato presentato alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) che si sta svolgendo a Milano.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde aggiunge: «Sono milioni gli italiani e gli stranieri interessati al turismo sostenibile e all’eco-turismo e anche nel turismo la green economy è la vera opportunità contro la crisi economica». Secondo lo stesso rapporto, infatti, il 56% degli italiani si dice disposto a pagare una somma più elevata per fare una vacanza ecologica. Secondo l’ex Ministro dell’Ambiente questi dati sono «il segnale che in Italia al di là della situazione politico-istituzionale evolve la coscienza ecologica».

Sul tema, sabato 5 e domenica 6 marzo Padova Fiere ospiterà Vacanze Weekend, una fiera che sarà, per questa edizione, interamente dedicata al turismo sostenibile ed eco-compatibile.

E che il turismo sostenibile sia una vera tendenza globale lo dimostra il programma da poco varato dalle Nazioni Unite, il Global Partnership for Sustainable Tourism. Lo scopo è studiare e promuove forme di turismo che siano in grado di preservare il Pianeta. Se, infatti, il turismo rappresenta ben il 5% del Pil mondiale, rischia di essere la causa di distruzione di interi ecosistemi per l’eccessivo, in alcuni casi, consumo d’acqua, di elettricità, per la produzioni rifiuti, e il degrado dell’ambiente.

Condividi con un click su: