Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Arredamento Sostenibile: Tendenze, stili e novità per rinnovare lo spazio abitativo

Posted on : |

Arriva il lusso sostenibile fra leggerezza e semplicità Tendenze, stili e novità per rinnovare lo spazio abitativo in armonia con la natura

Materiali all’avanguardia, leggerezza formale e polivalenza funzionale sono i concetti chiave dai quali prendono forma le ultime tendenze in materia di arredamento da esterni e da interni. Il risultato, in casa come in giardino, è il recupero di una semplicità tutt’altro che banale nella quale la naturalezza costruttiva incontra il design dando vita ad un nuovo modo di concepire il lusso.

Quest’ultimo non significa più ostentazione, né tantomeno minimalismo estremo, ma scelta di materiali di qualità e di equilibrismi architettonici mai ridondanti. I complementi d’arredo da esterni, ma anche i mobili per la terrazza o il giardino, sono realizzati in fibre naturali come la canapa o il midollino, in metallo anticato effetto vintage, oppure utilizzando materiali altamente performanti come il pvc, resistente alle intemperie e capace di assumere le forme più originali e allo stesso tempo funzionali.

Nessun limite alle nuance di colori possibili. In linea di massima la bella stagione è caratterizzata da una predominanza di cromie chiare e quest’anno è il bianco latte a farla da padrone su tessuti, strutture e complementi.
Si cerca costantemente una continuità fra l’ambiente domestico interno e quello esterno, creando soluzioni che non spezzano gli ambienti ma che, al contrario, li fondono.

L’obiettivo è quello di far entrare la natura in casa e di sentirsi a casa in mezzo alla natura. Un’altra tendenza forte è quella di dare forma a spazi polivalenti che assumono identità differenti a seconda delle necessità. Per questo servono mobili e complementi dai mille volti, capaci di trasformarsi e di spostarsi da un ambiente all’altro quando serve. Un altro fattore importante è la comodità. Le sedute sono studiate per seguire le forme del corpo così come i mobili sono concepiti per essere prolungamenti della persona, le linee sono sinuose e laddove il design è più rigido e squadrato la funzionalità è sempre in primo piano.

Un ultimo elemento, assolutamente innovativo, riguarda la sensorialità degli arredi, ovvero la tendenza a creare mobili e complementi che offrano esperienze tattili e visive inedite. Questo grazie all’utilizzo di materiali mai sperimentati prima d’ora e di forme che stimolano ricordi ed emozioni del passato. Rientrano in questa categoria le poltrone luminose che simulano i colori degli abissi oceanici, i divani che avvolgono come un caldo abbraccio o che cambiano forma a seconda della posizione preferita e, infine, i pouf che memorizzano la forma del corpo di chi li utilizza.

Condividi con un click su: