Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Disabilità: una formazione per assistenti turistici

Posted on : |

La provincia di Milano si è fatta promotrice di un progetto, “Disability and Over”, che si pone l’obiettivo di formare degli assistenti turistici internazionali in vista dell’Expo di Milano del 2015.

La formazione durerà sei settimane e inizierà alla fine di marzo e sarà composta da sette ore di lezione giornaliere per cinque giorni alla settimana e comprenderà inglese, storia dell’arte, turismo congressuale e un’ulteriore altra lingua straniera. Aldo Arrigoni, direttore del progetto “Disability and Over” spiega che lo scopo è quello di «formare figure di elevata professionalità. Poliglotti e preparati ad accogliere al meglio visitatori provenienti da tutto il mondo che arriveranno a Milano in occasione dell’esposizione». Il Comune e la provincia di Milano hanno già preso accordi con aziende del territorio per accogliere gli studenti del corso che, entro il 2015, saranno cinquanta. Tra gli obiettivi, quello di organizzare al migliore accoglienza possibile ai visitatori della fiera. Continua Arrigoni: «Nel momento in cui è una persona disabile a programmare gli spostamenti e valutare l’accessibilità degli spazi pubblici, chiunque può muoversi senza problemi».

Inoltre la formazione vuole poi essere uno sbocco per altre opportunità oltre all’Expo del 2015: già si pensa alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra nel 2012 e Sochi nel 2014. «Fin dall’inizio abbiamo creduto nella validità dell’iniziativa, consapevoli che anche nell’ambito dell’occupazione delle persone diversamente abili servano nuove strategie e modelli innovativi sia nelle politiche attive del lavoro che nel campo della formazione», aggiunte l’assessore della Provincia di Milano allo Sviluppo economico, Paolo Giovanni Del Nero.

Condividi con un click su: