Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I consigli della psicoterapeuta: Milano insegna

Posted on : |

psicoterapeutaLa produttività della tua azienda non cresce? Forse hai bisogno dei consigli di una psicoterapeuta: Milano e i suoi manager sono un esempio

Anche i leader hanno bisogno di consigli quando si tratta di migliorare la produttività della propria azienda e del proprio team. Ci sono vari modi per migliorare il benessere psicologico sul luogo di lavoro, per questo esistono figure come il consulente, il sociologo e la psicoterapeuta. Milano è forse la città dove si fa uso maggiormente della psicoterapia di gruppo, dal momento che è ritenuta essere la città più stressante di tutta la Penisola. Tanti centri specializzati in psicoterapia organizzano training specifici per migliorare la motivazione di un team, allo scopo di avere più risultati in azienda.

La presenza dei manager e il loro coinvolgimento nei meeting è importante per poter gestire al meglio i propri dipendenti e motivarle.

Gli psicoterapeuti che si occupano di queste tematiche sostengono che sia particolarmente importante fare queste tre cose:

  • Comunicare in maniera assertiva: innanzitutto, è importantissimo riuscire a comunicare in maniera efficace in ogni situazione. Questo significa, avere la giusta reazione quando si rivolgono o si ricevano critiche, in maniera tale che si riesca comunque a mantenere un’atmosfera di fiducia, che non viene minata nemmeno quando si rimprovera qualcosa. Ogni dipendente deve riuscire a percepire che ogni commento, anche negativo, rispetto al lavoro svolto ha il solo scopo di farlo crescere e di migliorare il suo lavoro, certamente non sminuirlo!
  • Saper motivare: è importantissimo che la motivazione all’interno di un team sia alta. Così facendo, le sfide e gli inconvenienti quotidiani non saranno insormontabili. Solitamente un capo ha la tendenza a far notare gli errori, mentre sorvola sulle cose ben realizzate in quanto è “scontato” sia così. Certamente non bisogna lodare ogni persona per ogni cosa che fa, ma certamente fare degli apprezzamenti quando si ottiene un risultato non scontato è importante per tenere alto il morale della propria squadra;
  • Essere competenti: un capo deve sapere quali sono le priorità, deve essere in grado di dare e rispettare lui per primo le scadenze, così da essere un ottimo esempio per i suoi dipendenti. I leader che lasciano trasparire insicurezza, che creano confusione spostando le deadline e le priorità in continuazione, non fa altro che creare disordine e sfiducia nell’ufficio. Imparare a gestire al meglio il proprio tempo e quello del proprio staff è fondamentale per aumentare la produttività di tutta l’azienda.
Condividi con un click su: