Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Google Street View In Italia ci mostra le bellezze archeologiche…

Posted on : |

Dalla fine di marzo le bellezze archeologiche italiane si possono ammirare in un viaggio virtuale su Google Street View, il servizio del famosissimo motore di ricerca che permette di fare delle passeggiate per le strade delle maggiori città al mondo. Potremo fare del turismo virtuale a Pompei – già visibile dalla fine del 2009 – , nei vicoli medievali di Firenze, lungo i giardini delle ville romane, alle residenze storiche. Tra le novità che potremo goderci da casa ci sono i Fori Imperiali, il Colosseo, le Terme di Diocleziano, l’Appia antica; oppure il ponte Vecchio a Firenze, Villa Adriana a Tivoli, Capodimonte o gli scavi di Ercolano.

Il servizio è il risultato di un accordo tra Google e il Ministero per i Beni e le attività culturali, che ha dato il permesso di accedere in zone che prima erano off limits per le telecamere del motore di ricerca. Google realizza le sue foto a 360 gradi grazie al “trike”, una sorta di triciclo in grado di scattare queste foto panoramiche.

«Da oggi visitare virtualmente e conoscere da vicino alcuni tra i principali capolavori dell’arte, dell’ingegno e dell’architettura diventa possibile, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. (…) Per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership», ha commentato Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero.

In Francia è ora visibile anche il sito del famoso castello di Fontainebleau, nelle vicinanze di Parigi. Ricordiamo che Parigi ha multato Google per aver accidentalmente captato dati personali degli abitanti delle zone limitrofe alle foto attraverso le reti wireless, mentre in Germania è stato denunciato per lo stesso motivo.

Video su Youtube di Google Street View:

Condividi con un click su:
Category : Internet, Tecnologia, Turismo
Tags : ,