Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lucca al centro del turismo religioso

Posted on : |

Nel 2012 nascerà il salone internazionale del turismo spirituale. Lo dicono gli amministratori della città di Lucca dopo il successo, al secondo anno consecutivo, di “Lucca, città d’arte e città di fede”.

«A questo punto è chiaro che per la città di Lucca il turismo spirituale e religioso può essere davvero una scommessa vincente per questo il prossimo anno, potenzieremo gli eventi: grazie alla collaborazione di Lucca Polo Fiere e Tecnologia e Fondazione Campus daremo vita a una fiera dedicata, mentre dall’altra parte il Comune si impegna a rilanciare il progetto per migliorare il tratto lucchese della via Francigena, antica strada dei pellegrinaggi che dal Nord Europa, attraverso Lucca, conduce a Roma e che è oggetto di una interessante riscoperta culturale e turistica», ha detto l’assessore al Turismo di Lucca, Moreno Bruni. “Le vie dei Santi” è stato presentato dall’assessore comunale al Turismo, Moreno Bruni e dal direttore del polo fiere. Bruni ha sostenuto che «nel mondo il turismo religioso è in crescita», mentre la fiera si è detta disponibile ad ospitare l’iniziativa. Hanno aderito Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e Alberto d’Alessandro, della direzione Cultura del Consiglio d’Europa.

“Lucca, città d’arte e città di fede” si è tenuto, invece, a Lucca dal 6 febbraio all’11 marzo 2011. L’iniziativa è al centro di una serie di misure che mirano a fare della città un crocevia per quanto riguarda il turismo religioso. Qual è lo scopo delle iniziative? «Favorire e diffondere la conoscenza e il recupero degli itinerari mistici e religiosi e delle radici storiche e culturali dei territori che li ospitano».

Per quasi un mese la città di Lucca ha visto realizzarsi oltre 20 appuntamenti: convegni, mostre e concerti, realizzati in collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio. Hanno collaborato oltre 10mila persone e alcuni eventi hanno visto la partecipazione di oltre 100 mila persone. “Lucca, città d’arte e città di fede”, è un evento che è già alla seconda edizione e che si prepara ad una terza per il 2012: «Il grande successo ottenuto dalla seconda edizione de “Le vie dei Santi”, la manifestazione dedicata al turismo religioso, permette al Comune di Lucca di guardare al futuro con una terza edizione più ricca di eventi e di rilanciare il progetto per il potenziamento della via Francigena», ha sostenuto Moreno Bruni.

Condividi con un click su: