Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dichiarazione sostitutiva per entrare negli elenchi 5×1000

Posted on : |

Associazioni dilettantistiche. Che cosa bisogna fare per essere inseriti negli elenchi con la dichiarazione telematica e in quelli definitivi

Abbiamo visto i primi adempimenti legati soprattutto al riconoscimento delle caratteristiche di un’associazione sportiva. Se tutto va bene e se la dichiarazione telematica è  stata presentata tempestivamente l’elenco delle associazioni viene pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate entro l’11 maggio 2011.

E se c’è un errore nell’elenco pubblicato?
Si può ancora intervenire. Il rappresentante legale o un suo delegato possono chiedere di correggere gli eventuali errori entro il 20 maggio 2011, possono farlo rivolgendosi alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate nel cui ambito si trova l’ente. Infine, entro il 25 maggio 2011, viene pubblicata la versione aggiornata e definitiva.

Sono finiti gli adempimenti o c’è altro?
No, manca un adempimento fondamentale e decisivo, la dichiarazione sostitutiva. I rappresentanti legali delle associazioni iscritte nell’elenco devono trasmettere, con raccomandata ricevuta di ritorno, all’ufficio Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) nel cui ambito territoriale si trova la sede legale degli enti, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che affermi che i requisiti richiesti persistono. Cioè che, nel frattempo, l’associazione non abbia cambiato natura perdendo il diritto a dividersi con altri enti il cinque per mille.

Esiste un termine tassativo in questo caso?
Sì, anche in questo caso. La dichiarazione va spedita entro il 30 giugno 2011 e adessa va allegata, a pena di decadenza dell’eventuale beneficio, una copia foto statica di un documento di identità del sottoscrittore. Comunque senza questa dichiarazione, si perde diritto a tutto.

Che cosa fa il Coni in questo caso?
IlConi, cheha ricevuto le dichiarazioni sostitutive, procede entro il 31 dicembre 2011 ad effettuare i controlli circa la veridicità delle dichiarazioni. Poi predispone l’elenco delle associazioni ammesse al beneficio e quello delle associazioni escluse. Gli elenchi definitivi delle associazioni ammesse sono trasmessi dal Coni all’Agenzia delle entrate entro il 15 marzo 2012. Infine: l’Agenzia delle entrate pubblica gli elenchi delle associazioni ammesse e di quelle escluse.

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags :