Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

“Ora tour 2011”: Concerto di Jovanotti a Rimini

Posted on : |

Comincia da Rimini l’attesa serie di concerti che vedrà il cantante in giro per l’Italia. Parte il 16 aprile alle 21 dal 105 Stadium di Rimini, il tanto atteso “Ora tour 2011” di Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti.

Dopo l’imminente uscita del suo ultimo singolo “Tutto l’amore che ho” e del suo ultimo album “Ora”, Jovanotti sale sul palco con tutta la sua travolgente e contagiosa energia per emozionare ancora una volta il pubblico. Jovanotti riparte da Rimini ed è subito tutto esaurito per il concerto che nel giro di poche settimane ha venduto oltre cinquemila biglietti.

A tre anni di distanza da “Safari” Lorenzo presenta “Ora”, il suo 18esimo album di inediti. Venticinque brani capaci di emozionare e far divertire attraverso una geniale mescolanza di generi: dance, hip hop, rap, funk, raggae, rock e altro ancora saranno l’esplosivo mix di un tour che si preannuncia frizzante ed entusiasmante. I ritmi coinvolgenti del disco saranno accompagnati da luci, suoni ed effetti speciali che trasformeranno lo spettacolo live in una grande festa.

Il nome del tour è stato ispirato da uno dei brani contenuti nel cd, che vanta la prestigiosa partecipazione dell’artista contemporaneo Maurizio Cattelan per la parte grafica del libretto e le immagini che contiene.
Amatissimo cantante romano di origini toscane, Lorenzo Cherubini scopre la passione per la musica sin da giovanissimo, quando si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma. Gli esordi di Jovanotti sono legati a una sorta di musica dance che mescola i nuovi suoni dell’hip hop d’Oltreoceano, un genere decisamente poco conosciuto nell’Italia degli anni Ottanta.
La sua immagine è scanzonata e chiassosa, molto diversa da quella che esibisce oggi, con un orientamento artistico commerciale, come testimonia il suo mentore e scopritore, Claudio Cecchetto, che lo fa debuttare a Radio Deejay.
I suoi primi successi come cantante vengono incisi a soli 19 anni. “La mia moto”, il suo secondo album, vende circa 600 mila copie: l’enorme successo lo porta all’edizione 1989 del Festival di Sanremo, dove partecipa con la canzone “Vasco”.

Nessuno poteva all’epoca sospettare quale sarebbe stata l’evoluzione dell’artista: una prima, timida svolta artistica si ha con “Giovani Jovanotti” che comprende brani più meditati.
Con il passare degli anni e delle canzoni cambiano i testi e gli ideali di Lorenzo: “Lorenzo 1994” non è solo un album, ma un modo di vedere la vita, siglato dal celebre “Penso positivo”.

L’impegno di Lorenzo è poi proseguito nel tempo con altre iniziative di pregio. Memorabile la sua esibizione al festival di Sanremo 2000 con il brano inedito “Cancella il debito”, un pezzo che ha consentito a molti giovani di venire a conoscenza del drammatico problema dei debiti gravanti sui paesi del terzo mondo.
Dopo alcune collaborazioni nel 2007 con i Negramaro e Adriano Celentano, all’inizio del 2008 esce il nuovo disco “Safari”.
Nel 2009 pubblica il doppio disco “Oyeah”, solo per il mercato americano. Infine, nel 2011 torna in studio per il nuovo album di inediti “Ora”.

Condividi con un click su: