Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Prezzi delle Case: Indagine Tecnocasa su Rimini

Posted on : |

Dall’indagine di Tecnocasa, negli ultimi 2 anni si ha avuto un calo dei prezzi del 19% sulle case… ma il settore immobiliare ancora non decolla!

RIMINI. I prezzi delle case negli ultimi 2 anni sono scesi, ma ancora il mercato Immobiliare sembra non decollare, ma rimane stabile… e le previsioni sono così anche per i prossimi anni. Dall’indagine di Tecnocasa risulta che nella Provincia di Rimini il prezzo delle case sia sceso del 19% negli ultimi 2 anni, dove solo nell’ultimo semestre si ha avuto un calo del -4,4%.

Per quanto riguarda la compravendita, la percentuale è in crescito con un +3,8%, dove nel 2009 c’era stato il passaggio di 1.400 immobili contro le 1.600 del 2010.

Indagine fatta da Tecnocasa a Rimini, dove ha una copertura dell’11% sulla Provincia nel settore con 22 punti vendita. A parlare è un affiliato di Tecnocasa, Gianluca Pagliettini: “Una situazione di stabilità, ma non si intravede un grande cambiamento di orientamento, nè un calo, nè una ripresa nel medio periodo”.

I Mutui erogati dalle banche segnano un -6% negli ultimi mesi del 2010, ma se si guarda l’intero periodo della crisi che va dal 2007 al 2010, Rimini se la cava bene rimanendo stabile nella concessione di mutui segnando un +30% guardando i primi 9 mesi del 2010 confrontati con il 2009. Media dei mutui erogati alle famiglie: 133 mila euro.

Il calo dei prezzi a Rimini si è verificato soprattuto nel centro storico con un surplus dell’offerta per gli uffici dopo il trasferimento del Tribunale in zona Lagomaggio. I proprietari hanno convertito gli uffici in appartamenti per studenti.

Un altro dato interessante è che a Rimini c’è maggiore richiesta di immobili di lusso che comprende una fascia dai 350mila ai 480mila euro.

I prezzi delle case a Rimini variano iniziando dal centro, dove gli immobili hanno una quotazione che varia dai 2.300 ai 3.000 mq fino ad arrivare a 3.200 e 4.000 euro per gli immobili più ristrutturati. Il prezzo più alto si trova nella zona lato mare di Lagomaggio, dove il prezzo arriva anche fino 7.000 euro al mq. A Riccione invece i prezzi invece di scendere continuano a crescere, dove in alcune zone si arriva a chiedere anche 9.000 euro al mq…

 

Condividi con un click su: