Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

A Giorgilorio il concerto spirituale per la Pasqua

Posted on : |

Attesa la prima esecuzione nel Salento della Missa Brevis del direttore Marcello Panni

Evento speciale per la Stagione Sinfonica di Primavera 2011: si terrà a Giorgilorio il Concerto spirituale per la Settimana Santa, durante il quale sarà eseguita per la prima volta a Lecce la Missa Brevis del direttore artistico e principale Marcello Panni. All’interno della Chiesa di Santa Maria della Fiducia, il 20 aprile dalle 20.30, saranno inoltre eseguite la Sonata pian’ e forte di Giovanni Gabrieli e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi diretto dal maestro Giovanni Pellegrini, che si alternerà sul podio con lo stesso Panni. Con l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa si esibiranno il Coro Femminile “Cecilia Bernardini” diretto da Francesco Muolo, il tenore Giuseppe Tafuri, il soprano Maria Luisa Lattante e il mezzosoprano Marinella Rizzo. Prevista anche una replica il 23 aprile, all’interno del Salone del Palazzo della Provincia di Brindisi

IL PROGRAMMA – Anche la Stagione Sinfonica di Primavera di Lecce partecipa ai riti della Settimana Santa, così sentiti nella penisola salentina. Lo farà con un concerto spirituale di alta qualità, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” e il Coro “Cecilia Bernardini” e previsto all’interno della Chiesa di Santa Maria della Fiducia a Giorgilorio, il 20 aprile dalle 20.30 (ingresso gratuito). In programma l’esecuzione di una delle pagine musicali più belle e commoventi del repertorio italiano, che verranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa; a partire dal celebre Stabat Mater in fa min. per soprano, mezzosoprano e archi di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro intenso e sofferto del compositore di Jesi, diretto per l’occasione dal maestro Giovanni Pellegrini con la partecipazione del soprano Maria Luisa Lattante, del mezzosoprano Marinella Rizzo e del Coro Femminile “Cecilia Bernardini”. Lo stesso coro, istruito dal direttore Francesco Muolo e con la partecipazione del tenore Giuseppe Tafuri, sarà impegnato anche nell’esecuzione della Missa Brevis per coro di voci bianche, tenore, fiati e percussioni di Marcello Panni. Il direttore artistico della rassegna e principale dell’orchestra leccese, che salirà sul podio anche per l’esecuzione della Sonata pian’ e forte per ottoni composta da Giovanni Gabrieli e da lui stesso trascritta, presenterà l’opera per la prima volta nel Salento dopo il successo riscosso in tutta Europa con più di 15 esecuzioni. Il concerto, infine, sarà replicato il 23 aprile (dalle ore 19) a Brindisi, all’interno del Salone del Palazzo della Provincia di piazza Santa Teresa, grazie alla collaborazione con l’Associazione artistico musicale “Nino Rota”.

LE OPERE – Lo Stabat Mater, commissionato a Giovanni Battista Pergolesi nel 1735, a qualche mese dalla sua morte, è uno dei più importanti esempi della musica italiana del ‘700. Si tratta di un componimento per officiare alla liturgia della Settimana Santa, in sostituzione alla versione scritta da Alessandro Scarlatti. Fedele in linea di principio con la precedente, la versione pergolesiana è più breve e più concisa rispetto all’esperienza di Scarlatti: le innovazioni dal punto di vista stilistico e compositivo unite ad un’intensità dettata da partecipazione personale e sofferenza emotiva, rendono l’opera uno dei più celebri modelli di musica sacra. Grande attesa, poi, per la Missa Brevis del direttore artistico Marcello Panni, del quale si eseguirà anche la trascrizione della Sonata pian’ e forte per ottoni di Giovanni Gabrieli. “Dopo una fortunata carriera europea di più di 15 esecuzioni – ha affermato Panni durante la presentazione della rassegna – sono onorato di presentare per la prima volta la Missa Brevis al pubblico di Lecce, prevista all’interno di un bellissimo tempio di moderna religiosità come la chiesa di Santa Maria della Fiducia di Giorgilorio. Vi parteciperà il Coro Femminile ‘Cecilia Bernardini’, alla quale dedico questo concerto spirituale. Sarà un pensiero alla sua memoria, a colei che così fortemente aveva voluto che io eseguissi la mia Missa, con il suo coro femminile”.

Stagione Sinfonica di primavera 2011

Mercoledì 20 aprile – ore 20.30 | Chiesa di Santa Maria della Fiducia – Giorgilorio
Sabato 23 aprile – ore 19.00 | Salone Palazzo della Provincia – Brindisi

Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” Lecce
Direttore: Marcello Panni
Tenore: Giuseppe Tafuri

GIOVANNI GABRIELI
Sonata pian’ e forte per ottoni (trascrizione di Marcello Panni)
MARCELLO PANNI
Missa brevis per coro di voci bianche, tenore, fiati e percussioni

Direttore: Giovanni Pellegrini
Soprano: Maria Luisa Lattante
Mezzosoprano: Marinella Rizzo

GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI
Stabat Mater in fa min. per soprano, mezzosoprano, archi e basso continuo

Coro Femminile “Cecilia Bernardini” Lecce
Maestro del coro: Francesco Muolo

Condividi con un click su: