Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo: Menfi è la meta eno-gastronomica più gettonata

Posted on : |

Anche se tutto è in crisi, non è il caso per il turismo eno-gastronomico che, negli ultimi anni, sta registrano successi su successi.

Secondo i dati del rapporto annuale “Osservatorio sul turismo e vino in Italia” promosso dalle Città del vino e realizzato dal Censis servizi il 2010 si è chiuso con un volume di affare di 4 miliardi di euro, con un coinvolgimento di circa 3 milioni di persone. E non è finita. Le previsioni per il 2011 parlano di un incremento dell’11%. Secondo lo stesso rapporto la città più gettonata è Menfi, in provincia di Agrigento. La città e la sua provincia, infatti, nel rapporto del Censis vengono menzionate come “mete trendy” e “di tendenza” per attirare un turismo di nicchia. Il territorio della città è famoso per avere quasi sette mila ettari di terreno vitato e, non per niente, da ben 16 anni è sede di “Inycon”, la rassegna del vino siciliano di qualità. Inoltre la provincia esporta il 40% della produzione vinicola di tutta la regione. Melfi è anche sede del Cous Cous Fest, un festival internazionale dell’integrazione culturale famoso sia in Italia che all’estero.

Tra le altre località menzionate nel rapporto ci sono molte regione a forte carattere eno-gastronomico, come la Romagna, la Maremma, le Cinque Terre, le Langhe, il Chianti, la Valpolicella o la Franciacorta. Una tendenza generale è quella che vede il turista spostarsi alla ricerca del trinomio “feste-festival-fiere”: un nuovo turismo, quindi, che si basa sul gusto e sulla natura, a scapito forse delle mete turistiche classiche.

Condividi con un click su: