Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le vacanze degli italiani? Via Internet

Posted on : |

Il portale di vacanze e viaggi Easyviaggio ha realizzato uno studio in collaborazione con lo studio GFK per sondare quali sono le preferenze degli italiani in fatto di viaggi.

Lo studio è stato reso pubblico mercoledì 6 maggio scorso e si tratta della terza edizione: Easyviaggio è una realtà che esiste in Italia dal 2008 e che si è affermata come uno dei tre siti di turismo più letti nel Paese come sito community, ma al primo come sito di contenuti.

Quali tendenze emergono dallo studio? Prima di tutto il Web, che è la prima scelta di chi cerca idee per le vacanze. I dati di GFK, realizzati su un campione di persone con più di 18 anni, dicono che il 49% degli italiani usa il Web per trovare consigli su mete possibili e, soprattutto, per acquistare. La cifra raggiunge una media del 25% se si guarda il gruppo di paesi che comprende Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania. Inoltre, il 40% degli italiani dichiara di programmare i suoi spostamenti attraverso il web. Se si confrontano questi dati con quelli dell’anno precedente la prevalenza di Internet è schiacciante. L’utente classico usa il web per riservare il suo pernottamento e, solo al secondo e terzo posto, vengono gli acquisti, di materiale elettronico o di abbigliamento soprattutto.

Quali sono le destinazioni privilegiate? La Toscana, il Lazio e l’Emilia-Romagna, mentre per quanto riguarda l’Europa troviamo Francia, Spagna e Germania. Lo studio evidenzia, inoltre, il discrimine tra chi usa Internet e chi non lo fa. Chi predilige il metodo all’antica lo fa perché preferisce il contatto con una persona o perché non è abituato a confrontarsi con il computer. Chi ama Internet sostiene di poter trovare prezzi migliori e decidere in maggiore autonomia.

Condividi con un click su:
Category : Internet, Turismo
Tags : ,