Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sport, relax e divertimento rimanendo vicino a casa…

Posted on : |

Sport, relax e divertimento nel parco urbano vicino a casa. I parchetti e le aree verdi urbane sono una risorsa preziosissima per staccare la spina, fare un po’ di movimento e divertirsi in compagnia di tutta la famiglia.

Senza allontanarsi troppo da casa è possibile godere del contatto con la natura, particolarmente generosa in questo periodo dell’anno, e beneficiare di un’aria un po’ meno inquinata rispetto a quella che si respira in mezzo al traffico.
Non solo, per gli amanti dello sport questi contesti offrono spesso percorsi dedicati e attrezzature per fare atletica, un’occasione in più per ritrovare la forma perduta in vista dell’estate ormai alle porte. Il parco è anche il primo luogo nel quale portare il proprio bebè a fare una passeggiata, a piedi o in carrozzina, in quest’ultimo caso il passeggino può diventare un validissimo strumento per praticare, divertendosi, un po’ di fitness.

Si inizia con una bella camminata veloce, intervallata da qualche flessione e qualche piegamento, e si chiude con lo stretching. I benefici sono tantissimi e quello che nel nostro Paese potrebbe sembrare ridicolo o a dir poco originale negli States è già moda da parecchio tempo. Se invece al parco ci si porta fido anche in questo caso è possibile approfittarne per fare movimento e sgranchirsi le gambe dopo un inverno pigro e sedentario.

Oltre alla classica corsa, con guinzaglio alla mano, si fanno scatti, gincane, salti ed esercizi aerobici a tutto vantaggio dell’ossigenazione del sangue e del tono muscolare sia del cane che del padrone. Per chi invece approfitta del parco per rilassarsi una camminata può essere l’occasione per allenare la mente all’auto ascolto e alla disciplina.

Dall’Oriente arrivano una miriade di tecniche che insegnano ad aumentare la consapevolezza di sé attraverso esercizi di concentrazione e respirazione che allontanano lo stress e aiutano a vivere meglio. Per i bimbi il parco è un vero e proprio paradiso nel quale scatenarsi e, soprattutto, giocare.

Nelle aree verdi più attrezzate ai giochi classici di una volta si aggiungono tantissime alternative tutte all’insegna del divertimento, della fantasia e del movimento, dalle costruzioni in legno che ricostruiscono ambientazioni piratesche o villaggi indiani ai giochi gonfiabili grazie ai quali divertirsi in tutta sicurezza.

Condividi con un click su: