Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dieta per diabetici

Posted on : |

Una dieta per diabetici specifica e che risponda alle linee guida vigenti  per il controllo e la cure del diabete è di fondamentale importanza per cercare di tenere sotto controllo la malattia. Il ruolo dell’alimentazione nella cura della malattia è talmente fondamentale  che i medici preferiscono parlare non tanto di dieta ma di une vera e propria terapia nutrizionale medica per il diabete, o dietoterapia. Chi soffre di diabete dovrebbe quindi sottoporsi, o meglio, rispettare scrupolosamente una dieta per diabetici che in fondo si basa su poche regole ben definite. Del resto, una dieta per diabetici non fa altro, se vogliamo, che ricalcare ne più ne meno le raccomandazioni  dietetiche preventive per le persone sane.

Contrariamente a quanto generalmente si crede, l’alimentazione  del diabetico non è affatto complessa o restrittiva e non comporta eccessivi sacrifici. Nella maggior parte dei casi la dieta per diabetici va semplicemente adattata alla malattia, sebbene alcuni alimenti vadano consumati con una certa moderazione esistono così tante alternative che i sacrifici sono decisamente minimi.

Gli obiettivi fondamentali di una dieta per diabetici sono:  il controllo glicemico; il controllo del peso corporeo; la prevenzione ed il trattamento dei fattori di rischio o complicazioni legate alla alimentazione.

La quantità e la qualità dei carboidrati che si assumono  ad ogni pasto rappresenta uno degli aspetti più rilevanti e imprescindibili della dieta.
La quantità totale di carboidrati da consumare nel corso dell’intera giornata, tenendo conto ovviamente dei due pasti principali più la colazione del mattino e, anche, senza tralasciare uno spuntino di metà mattinata, deve aggirarsi intorno al 50-55% delle calorie quotidiane, dando ovviamente  preferenza a quelli a basso tasso glicemico in associazione con  fibre  che contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Il saccarosio, il normale zucchero da cucina, non deve assolutamente superare il 5% delle calorie totali, praticamente un massimo di 15-20 grammi e bisogna considerare che tale quantità può essere superata se si mangia qualche dolce, il cui utilizzo va, quindi, limitato al massimo.

Per ulteriori informazioni su dieta per diabetici e dieta per diabete, dieta.

Condividi con un click su: