Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Eventi: la Sagra della Tagliatella a Poggio Berni

Posted on : |

Lunghe e dorate tirate a mano da sapienti “Arzdore” le tagliatelle diventano le protagoniste della sagra

Per gli amanti della buona cucina e dei sapori genuini, domenica 5 giugno a Poggio Berni presso il Mulino Sapignoli, si svolgerà la Sagra della tagliatella, con dimostrazione e gara tra le “Arzdore” romagnole, che si sfideranno a colpi di mattarello nella preparazione della miglior tagliatella.

Saranno organizzate visite guidate al Mulino e al Parco della Cava, oltre a stand di prodotti gastronomici, vinicoli e oleari delle aziende locali. Pomeriggio e sera saranno animati dall’orchestra folcloristica D’Angiò e Luisella e dalla compagnia di teatro “La Mulnela”. Le tagliatelle saranno servite a pranzo e cena presso i ristoranti che hanno deciso di aderire alla sagra.

La tagliatella ha origini lontane e singolari: la leggenda narra che siano state inventate nel 1487 quando, a un famoso cuoco bolognese di nome Zerafino, in occasione delle nozze tra Lucrezia Borgia e il Duca di Ferrara Alfonso I d’Este, fu chiesto di preparare qualcosa di speciale. Si dice che, ispirandosi ai capelli biondi della futura sposa, inventò  appunto le tagliatelle.
Nel 1972, la Confraternita del tortellino, unitamente all’Accademia italiana della cucina depositarono presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, l’autentica ricetta e le misure per la preparazione della Tagliatella di Bologna.
Per quanto riguarda la larghezza, la tagliatella cotta dovrà misurare 8 millimetri, che corrisponderanno a circa 7 millimetri di larghezza da cruda, ovvero la 12.270^ parte dell’altezza della Torre degli Asinelli.

Il campione della tagliatella in oro, con tanto di misure esatte, come dice la tradizione, è attualmente collocato in esposizione nella bacheca della Camera di Commercio di Bologna.
La tagliatella è una delle paste più amate e apprezzate, non solo in tutta Italia, ma anche all’estero. Le tagliatelle sono preparate con farina e uova, ingredienti da cui si ricava la sfoglia, tirata a mano con il mattarello, arrotolata e tagliata a strisce sottili. Sembra, infatti, che il termine “tagliatella” derivi proprio dalla parola tagliare. Piatto intramontabile della cucina italiana, la tagliatella, secondo la tradizione deve essere condita con il ragù alla bolognese e servita con un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna.

Ottima anche la preparazione più marinara e delicata, con zucchine e gamberi.

Condividi con un click su: