Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Principali Metodi per togliere i peli superflui

Posted on : |

Gambe perfette per affrontare la spiaggia con un sorriso. Non esiste un metodo migliore di un altro per eliminare i peli superflui, la scelta infatti dipende dal tipo di pelle del soggetto e dalle sue esigenze specifiche.

Occorre innanzitutto distinguere tra depilazione ed epilazione, la prima tecnica elimina il pelo solo in superficie mentre la seconda estrae anche il bulbo garantendo una crescita più lenta.

Per quel che riguarda la depilazione il rasoio è lo strumento più utilizzato anche se i peli ricrescono nel giro di pochissimi giorni più forti e più folti di prima. Resta comunque la tecnica più veloce in situazioni di emergenza, anche per chi ha la pelle più delicata, in questo caso infatti basta utilizzare saponi addolcenti e acqua calda prima del passaggio della lama e creme lenitive dopo il trattamento.

La crema depilatoria, che elimina il pelo grazie all’azione dell’acido tioglicolico, è più controversa e viene sconsigliata a chi soffre di irritazioni poiché può provocare bruciori e reazioni sgradevoli.
Per vedere come reagisce l’epidermide è consigliato applicare un po’ di crema su una piccola zona di pelle per qualche minuto.

La ceretta è il metodo epilatorio più conosciuto, certo più doloroso rispetto a creme e rasoi, ma presenta il vantaggio di garantire una ricrescita del pelo molto più lenta. La ceretta a caldo utilizza cera calda che viene spalmata sulla zona da trattare e poi eliminata con una striscia di tessuto sradicando il pelo alla radice.
L’estirpazione in questo caso è molto efficace poiché il calore apre il follicolo pilifero, ma meno indicata per chi soffre di fragilità capillare.

In quest’ultimo caso una soluzione migliore potrebbe essere la ceretta a freddo che utilizza sempre la cera ma senza che questa raggiunga il calore della tecnica a caldo.
In commercio esistono tantissimi prodotti fai-da-te appartenenti a quest’ultima categoria molto pratici e molto efficaci, le strisce di cera sono già pronte all’uso e devono solo essere scaldate fra le mani prima di essere applicate.

Un ultima tecnica epilatoria particolarmente diffusa è quella che fa uso di epilatori elettrici, molto efficaci e sempre meno dolorosi, anche in questo caso per un risultato ottimale è consigliabile scaldare la pelle con acqua calda per facilitare la dilatazione dei pori.

Tecniche definitive avanzate

Nel caso in cui si decida di ricorrere ad una tecnica epilatoria definitiva è necessario rivolgersi ad un centro specializzato onde valutare la tipologia e l’opportunità del  trattamento.
Le tecniche più utilizzate sono due, il laser e la luce pulsata, trattamenti di ultima generazione che consentono una eliminazione quasi totale dei peli trattati. Nella maggior parte dei casi sono necessarie più sedute per ottenere risultati permanenti e comunque durante l’anno qualche pelo ricresce sempre, ma in misura sicuramente ridotta. Le zone che danno risultati migliori sono quelle meno estese e quindi il viso, le ascelle, l’inguine e le braccia. Nota dolente dei trattamenti definitivi è il costo piuttosto oneroso delle sedute, c’è da dire che l’eliminazione definitiva dell’80% dei peli può essere per molte una motivazione sufficiente.

Condividi con un click su: