Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

“Un Mare di Libri”: festival di letteratura dedicato ai ragazzi

Posted on : |

Tre giorni di incontri con i più apprezzati autori per ragazzi con letture, giochi e incontri per avere una dedica. Dal 17 al 19 giugno torna nel centro storico di Rimini “Mare di libri”, la quarta edizione del festival di letteratura dedicato ai ragazzi.

Tra le novità di quest’anno: “Ciak, si legge”, il primo concorso booktrailer dedicato esclusivamente ai ragazzi; “Fantastica caccia al tesoro”, la nuova caccia al tesoro letteraria per riscoprire i classici della letteratura fantastica per ragazzi nelle loro versioni integrali e “Incontri Immaginari”, testi realizzati in esclusiva per il festival e recitati da attori, che consentiranno di ridare vita e spazio ai classici della letteratura.

La vera novità dell’edizione 2011, però, è la presenza di Anne Fine, attualmente la più importante scrittrice per ragazzi di lingua inglese, nota per il famosissimo libro “Mrs. Doubtfire”. La presenza della scrittrice inglese arricchisce il parterre degli autori stranieri che – negli anni – hanno partecipato alla manifestazione: John Boyne, Celia Ress, Aidan Chambers, Anne-Laure Bondoux, Marie-Aude Murail, Todd Strasser, Dominic Barker e molti altri.
Immancabile anche la partecipazione di ospiti del panorama letterario e culturale italiano, protagonisti di incontri di primissimo piano: Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, e Luigi Garlando, giornalista e autore del necessario “Per questo mi chiamo Giovanni”, parleranno con i ragazzi di mafia. Lia Levi, una delle più importanti scrittrici per ragazzi italiane e autrice del famoso libro “Un garibaldino di nome Chiara” condurrà i ragazzi attraverso i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Aperitivi, incontri e dibattiti saranno anche a disposizione dei genitori, che potranno approfondire il rapporto tra i giovani e la carta stampata. Tanti gli eventi serali: la caccia al tesoro di piazza Tre Martiri si terrà il 17 giugno alle 20.30, e alle 22.30 nel Cortile di Castel Sismondo si potrà partecipare a Stregati dalla luna, la maratona di letture fantasy ispirate agli elementi fuoco, terra, aria, acqua. Il 18 giugno alle 23, nel Cortile della Biblioteca Gambalunga, l’appuntamento è con Incontri immaginari, una serata in cui ascoltare testi teatrali inediti che narrano l’incontro tra i personaggi e i loro autori, come quello tra Alice e Lewis Carrol o Sandokan ed Emilio Salgari. Tornano anche gli aperitivi con dedica, momenti serali dove si potrà chiacchierare e chiedere una dedica agli autori presenti. Quest’anno si aggiunge il brindisi con dedica, organizzato nel dopo cena.

Condividi con un click su: