Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Meno Italiani in Vacanza per il 2011?

Posted on : |

Il 2011 vedrà meno italiani in vacanza: solo il 20% e con un budget di circa 700 euro. Inoltre, questa estate sarà mediamente più cara: chi sceglie di partire dovrà pagare in media 200 euro in più per trasporto e alloggio.

«Sarà un’estate nera per il turismo, solo un quinto degli italiani andrà in vacanza e la maggior parte di questi opterà per viaggi brevi e economici. Sei italiani su dieci soggiorneranno al massimo per una settimana, mentre solo l`1% potrà permettersi quasi un mese di relax», ha detto Carlo Pileri, presidente dell’associazione dei consumatori Adoc.

I prezzi sono aumentati in quasi tutti i settori. Secondo Pileri un biglietto di traghetto costa addirittura il 70% in più, per l’areo si spendono in media 112 euro in più rispetto all’anno scorso, per il treno il 7%. A questo va aggiunto l’aumento della benzina: più di venti euro di rialzo per due pieni.

E dove andranno? Il 62% si sposterà in auto o camper, il 58% l’Italia e il 23% oltreoceano. Secondo la ricerca sono sempre di più coloro che scelgono viaggi low-cost e, soprattutto, quelli che pagano la vacanza a rate. Rispetto all’anno scorso c’è un aumento del 2% dell’indebitamento medio, che si aggira attorno ai 1500-2000 euro.

«Con il rischio elevato che il relax di una settimana si tramuti in un sacrifico economico troppo oneroso da sostenere durante il resto dell’anno, visto che gli interessi arrivano anche fino al 24%», dice Adoc.

E, di fronte alla crisi, crescono coloro che praticano il Couch-surfing: in Italia sono ben 33mila coloro che si sono lanciati in questa pratica.

Condividi con un click su: