Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Prossima presentazione del Rapporto sul Turismo italiano

Posted on : |

Il 14 ottobre prossimo a Sanremo verrà presentato il diciassettesimo Rapporto sul turismo italiano. Si tratta della prima volta che questa presentazione avviene in Liguria: le precedenti edizioni sono state presentate in grandi città come Roma o, in un paio di occasioni, Firenze, dove questa tradizione è nata. I lavori per la realizzazione del Rapporto sono coordinati da Emilio Becheri e l’edizione dello stesso è sotto la supervisione di Giulio Maggiore.

Il primo Rapporto sul turismo italiano fu presentato nel 1984 a Firenze da un’idea di Piero Barucci e di Lelio Lagorio, Ministro del Turismo in quel periodo (1983-1986) e ex sindaco di Firenze (1964-1965).

Il Rapporto sul Turismo italiano è un documento strategico di grande importanza per il settore, in quanto è poi alla base della pianificazione strategica per quanto riguarda le politiche turistiche per l’anno a venire. Il Rapporto viene realizzato grazie all’IRAT, l’stituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del CNR, e con il supporto dei dati derivanti dai rapporti e dalle inchieste di grandi istituti come ISTAT, ACI (Associazione Comuni italiani), ISNART-Unioncamere, CISET, Enit Agenzia, Banca d’Italia e da quelli del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Rapporto, come ogni anno, sarà diviso in cinque grandi capitoli che si pongono l’obiettivo di analizzare la situazione generale del comparto in Italia: Mercati, prodotti e competitività; Istituzioni e turismo; Statistiche ed Economia; La competitività del Sistema Italia; Imprese e Servizi.
L’appuntamento con la presentazione del Rapporto sul Turismo italiano avverrà quindi il prossimo 14 ottobre (venerdì) al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo a partire dalla ore 9:00.

Condividi con un click su:
Category : Eventi, Turismo
Tags : ,