Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

San Gaudenzo: a Rimini si festeggia il Patrono

Posted on : |

Il 14 ottobre, Rimini festeggia il suo patrono, San Gaudenzo, con eventi che dureranno fino al 16 ottobre.

Tanti gli appuntamenti in occasione delle celebrazioni per il santo: festa del Borgo Sant’Andrea, tombola, banda, visite guidate, bancarelle, musica e gastronomia.
Tre giorni per passeggiare per strade e piazze, assaggiare le specialità della gastronomia locale, assistere a spettacoli per grandi e bambini, visitare interessanti mostre, ascoltare inedite testimonianze, incontrare personaggi che hanno segnato la storia risorgimentale e politica del borgo in occasione del 150esimo anniversario della Repubblica. Non poteva mancare un omaggio a Federico Fellini e al sogno, quel sogno che lui era in grado di trasformare in cinema e dunque in emozioni, memorie, aspirazioni, fughe dalla realtà. Al grande Maestro saranno dedicate mostre, itinerari felliniani, spettacoli di strada ispirati al mondo circense.

Si comincia venerdì 14 ottobre, alle 10 in piazza Cavour, con la celebrazione della Santa Messa da parte del vescovo Monsignor Franceso Lambiasi.
Alle 11.15 si terrà la processione con la statua e la reliquia del santo per le vie del Borgo Sant’Andrea.
Alle 16, sempre in piazza Cavour, appuntamento con la tradizionle Tambola di san Gaudenzo, un momento di festa e beneficenza. L’estrazione sarà preceduta da un concerto della Banda città di Rimini alle 14.30.

La sera, nell’ambito dell’attività per i Musei Comunali di Rimini e in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “LaPedivella”, la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà una passeggiata notturna nel centro cittadino, tra i borghi e il centro storico, sul filo dei racconti che evocano le figure dei Santi legati alla città: Gaudenzo, Marino, Innocenza, Antonio e Giuliano dal titolo I santi della città tra storia e leggenda. Ritrovo presso il Palazzetto dello Sport alle 20.30.

Domenica 16 ottobre la visita guidata alla città di Rimini è invece rivolta a grandi e piccini, con la visita animata per tutta la famiglia alla scoperta dei tesori d’arte che la città custodisce. Ritrovo al Tempio Malatestiano alle 15.30, prenotazione obbligatoria.

Tra gli eventi speciali in programma si segnala il girotondoparata ispirato al film “8 e 1/2” di Federico Fellini, dal borgo al nuovo Palacongressi Rimini; “Italiani”, orazione teatrale di Ivano Marescotti ; “Anita (Garibaldi)”, lettura e musica e la mostra di Icone Russe, “Finestre sull’invisibile” alla Parrocchia San Gaudenzo.

E ancora, le vie dell’antico borgo cittadino si animano con figuranti in costume, per riproporre le antiche atmosfere borghigiane.
In particolare, le animazioni si avranno in via Lavatoio del benessere e delle buone energie con “Le spiagge del benessere in winter”; via delle Fosse o della “Cultura”, via Montefeltro e del “Gusto”, via Saffi o “Via felliniana”, via Covignano o dei “Mercanti”. Inoltre, domenica 16 ottobre funzionerà un servizio di navette elettriche da via Montetitano al Palacongressi in occasione della sua inaugurazione e dell’apertura al pubblico.

Condividi con un click su: