Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mal di schiena: tante le cause moltissime le terapie possibili

Posted on : |

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni, secondo le statistiche ne soffre un italiano su sei, e più diffusi durante la stagione fredda.

Le cause di questo disturbo possono essere molteplici.
Fattori ereditari, errori posturali, attività lavorativa usurante, sedentarietà, traumi di varia natura fino alla normale degenerazione delle cartilagini dovuta alla vecchiaia.
Quale che sia il fattore scatenante le terapie oggi possibili per alleviare o tenere sotto controllo il dolore e curare il mal di schiena, rieducando se necessario ad una corretta postura, sono tante.

Dai trattamenti chiropratici alla fisiokinesiterapia, dalla ginnastica posturale all’osteopatia, tutte valide alternative per dire addio a dolori lombari o cervicali, a sciatalgie o ernie discali senza usare farmaci e senza intervenire chirurgicamente. Iniziando dalla tecnica chiropratica questa si basa sui collegamenti tra il sistema nervoso, i muscoli e l’apparato scheletrico.

Attraverso manipolazioni mirate si interviene sulla colonna vertebrale per ridurre il dolore migliorandone la funzionalità fisiologica.
L’osteopatia considera il corpo un’unità in cui tutte le parti sono interrelate, per questo vengono analizzate tutte le interazioni esistenti tra l’apparato muscolo scheletrico, gli organi, il sistema endocrino e quello vascolare, intervenendo anche in questo caso con manipolazioni mirate.

Si tratta di una tecnica essenzialmente dolce e ben tollerata dall’organismo, particolarmente utile anche come strumento diagnostico e preventivo.
Un bravo osteopata è in grado di individuare sul nascere asimmetrie posturali che possono poi degenerare in vere e proprie patologie croniche.

La fisiokinesiterapia interviene prevalentemente sui muscoli attraverso una serie di mobilizzazioni attive e passive delle articolazioni interessate, rinforzando e allungando la muscolatura che ne ha bisogno, massaggiando selettivamente i tessuti e rieducando, infine, ad una corretta percezione della propria postura e ad una autocorrezione.
Riguardo infine alla ginnastica posturale è importante sapere che questa ha effetti benefici su tutto il corpo proprio perché un errore nella postura ha conseguenze su tutto il funzionamento dell’organismo.

L’importanza di un approccio globale

Se la zona lombare della schiena fa male il dolore può essere causato da traumi, ernie o squilibri posturali. Questi ultimi, procedendo a ritroso, possono essere determinati da problemi che compromettono la funzionalità del sistema cranio-cervico-mandibolare, ovvero da una mala occlusione della mandibola.
Questa, a sua volta, può essere causata da un contatto non corretto fra i denti o da altro. Un esempio significativo di quanto sia necessario un approccio diagnostico multidisciplinare.

Osteoporosi: come prevenirla e combatterla

L’osteoporosi è una malattia che compromette in modo spesso significativo la qualità della struttura ossea. È silenziosa, asintomatica e colpisce prevalentemente le donne dopo la menopausa.
Due le tipologie prevalenti: quella senile e quella che viene a seguito di complicazioni determinate da altre malattie o da pesanti trattamenti farmacologici.
Quale che sia la causa di questo disturbo, onde intervenire preventivamente per evitarne gli effetti più dannosi, è di fondamentale importanza conoscere quei fattori che possono accelerarne l’insorgenza. Tra questi i più frequenti sono la menopausa precoce, l’eccessivo peso corporeo, una familiarità alle fratture, una dieta povera di calcio, uno stile di vita scorretto in cui si fuma e non si fa attività fisica e l’assunzione massiccia di farmaci.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,